Coronavirus, 9 positivi. "Via a sanificazione strade e chiusura cimiteri" - Tuttoggi.info

Coronavirus, 9 positivi. “Via a sanificazione strade e chiusura cimiteri”

Davide Baccarini

Coronavirus, 9 positivi. “Via a sanificazione strade e chiusura cimiteri”

Il sindaco di Città di Castello Bacchetta "Situazione complessa ovunque. Occorrono razionalità e intelligenza. Gli sciocchi deliranti dei social saranno rintracciati"
Lun, 16/03/2020 - 14:35

Condividi su:


Il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta torna a parlare per fare alcune comunicazioni doverose rispetto all’evolversi dell’emergenza coronavirus, soprattutto all’indomani dell’isolamento del quinto piano dell’ospedale dopo 4 casi di positività.

“Solo sciocchi deliri sui social”

Non c’è stata poca comunicazione, ognuno sta lavorando moltissimo, anche se nessuno ha poteri speciali. – ha detto il primo cittadino – Occorre razionalità, calma e intelligenza. Lo dico a quegli sciocchi che scrivono sui social dichiarazioni deliranti. saranno rintracciati e verrà il momento di fare chiarezza. Stiamo lavorando con rischio personale. E’ un dovere che abbiamo, però chiediamo non solo la massima collaborazione ma anche buon gusto e intelligenza“.

9 positivi

Bacchetta ha poi diramato i dati ufficiali: a Città di Castello sono 9 i casi positivi , di cui uno di importazione. Sulla situazione dell’ospedale ha aggiunto: “Voglio ringraziare gli operatori che stanno lavorando con grande abnegazione e grandi rischi. Il contatto con il soggetto positivo è precedente alle norme restrittive e ha determinato un’esposizione di medici ed infermieri al virus. Domani avrò maggiori informazioni”.

La situazione è complessa come dovunque – prosegue il sindaco – tutti stanno lavorando alacremente, nei limiti delle capacità ma con grande abnegazione. Non si vince cercando capri espiatori. Il personale dei reparti dell’ospedale interessati da questa vicenda sarà sottoposto ai tamponi. Stiamo lavorando anche per cercare di reperire più tamponi possibili, anche se non è nostra competenza diretta”.

Effettueremo anche la sanificazione delle strade ma dobbiamo sapere che questa non sconfiggerà il coronavirus: non ne diminuirà gli effetti del contagio ma verrà effettuata perché è giusto provvedere a tutto quanto si può fare per stemperare la tensione. Se si aspettano miglioramenti miracolosi non ci saranno

“Basta caccia alle streghe”

Abbiamo chiuso i cimitericonclude il sindaco, annunciando misure ulteriori di limitazione alla circolazione siamo nella fase di massima espansione del virus, che può colpire chiunque. Non facciamo la caccia alle streghe. Il fatto peggiore è la mancanza di solidarietà. Noi daremo costantemente comunicazione di casi di positività e i provvedimenti relativi presi in ospedale. Io sarò tutti i giorni in Comune, la positività potrei averla anch’io e non saperlo. Questo messaggio sia chiaro, altrimenti diventiamo barbari. Stiamo tranquilli, ci sarà la massima trasparenza. Abbiamo un unico limite da rispettare: il rispetto della privacy. Stiamo combattendo una grande battaglia che ci mette tutti a dura prova, chiedo buon gusto e buon senso. Chi è più esposto rischia di più e fa rischiare la sua famiglia. Merita rispetto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!