Cooperative Sociali, grande preoccupazione per le conseguenze della manovre governativa - Tuttoggi.info

Cooperative Sociali, grande preoccupazione per le conseguenze della manovre governativa

Redazione

Cooperative Sociali, grande preoccupazione per le conseguenze della manovre governativa

Sab, 10/09/2011 - 10:02

Condividi su:


di Ivan Berrettini (*)

Il Comparto della Cooperazione della F.P. della CGIL del territorio Spoletino guarda con grande preoccupazione il grave momento che stanno attraversando tutti i lavoratori e le lavoratrici delle Cooperative Sociali di Tipo A e B, l’attuale Manovra Correttiva della Finanziaria non fa altro che peggiorare l’attuale situazione già al limite del collasso.
Nello Spoletino già ci sono stati tagli al Sociale e nel prossimo, e non lontano futuro, si ipotizza, molto verosimilmente, che i tagli comporteranno una perdita secca di ore di servizio almeno del 30%. La classe politica sia nazionale che locale dovrebbe responsabilmente cominciare a discutere seriamente quale stato sociale garantire ai cittadini e che ruolo dovrebbe assolvere in esso il mondo della Cooperazione Sociale (si tenga presente che almeno il 30% dei lavoratori delle Coop. Sociali di tipo B sono persone che appartengono a categorie svantaggiate e che difficilmente potrebbero trovare altre opportunità lavorative al di fuori del mondo Cooperativo, invece per quanto riguarda le Coop. Di Tipo A si ricorda che sono da anni che contribuiscono a garantire ai cittadini servizi Socio-Assistenziali).
Questa Manovra Correttiva alla Finanziaria approvata in Senato colpisce pesantemente le lavoratrici e lavoratori del settore, già in estrema sofferenza (il Contratto Nazionale è ormai scaduto da 2 anni), imponendo loro una pressione fiscale (come per tutti i lavoratori) che va oltre il 50%. va solo a peggiorarla situazione di una realtà che già è in estrema difficoltà.
Le Cooperative, per parte loro, non possono, malgrado tutto, esimersi dal rispettare gli istituti del Contratto Nazionale vigente: anche nel territorio Spoletino ci sono Coop. Sociali che ancora inquadrano i lavoratori in livelli che non gli appartengono stante le mansioni che assolvono, cosi come anche a livello retributivo non vengono loro riconosciute nei modi e i tempi le spettanze dovute, per questo la FP-CGIL del territorio di Spoleto invita tutte le lavoratrici e lavoratori delle Coop. Sociali a segnalare, anche in forma anonima, tutte quelle situazioni anomale che vivono quotidianamente che, raccolte in un LIBRO BIANCO DEI LAVORATORI DELLA COOPERAZIONE, saranno rese Pubbliche nel mese di Novembre 2011.

(*) Coordinatore dell Coop. Sociali dello spoletino

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!