Convegno all'Università, nuovo scontro tra Omphalos e Lega

Convegno all’Università, nuovo scontro tra Omphalos e Lega

Redazione

Convegno all’Università, nuovo scontro tra Omphalos e Lega

Mer, 24/03/2021 - 08:58

Condividi su:


Bucaioni: l’autonomia dell’Università e libertà di studio e di ricerca scientifica valori che non possono essere messi in discussione dal politico di turno

Un altro studio sulla genitorialità diventa terreno di scontro tra la Lega Umbria e Omphalos. L’associazione Lgbti perugina difende il convegno “Forme familiari, relazioni intime e genitorialità” organizzato dalla sezione AIS Studi di Genere e ospitato dall’Università di Perugia, criticato dagli esponenti umbri del partito di Salvini.

“L’autonomia dell’Università e libertà di studio e di ricerca scientifica sono valori che non possono essere messi in discussione dai mal di pancia del politico di turno – commenta Stefano Bucaioni, presidente dell’associazione Lgbti perugina – soprattutto quando questi personaggi sembrano avere un’unica ossessione e cioè quella di scagliarsi contro qualsiasi iniziativa non sia in linea con il proprio medioevo culturale. Fortunatamente le università sono presidi di elaborazione e avanzamento culturale per il nostro paese e non rispondono a dettami politici o religiosi. Negli atenei di tutto il mondo si studiano i cambiamenti della società, delle sue forme di aggregazione e si cercano risposte scientifiche che nulla hanno a che fare con l’ideologia oscurantista che la Lega ha deciso di portare avanti”.

“La Lega, che sui temi della famiglia ha ormai ceduto alla sua componente più estremista e reazionaria – prosegue Bucaioni – ha deciso di voler imporre il suo unico modello di relazioni, di famiglia, di sessualità e per fare questo vuole farci credere che in un convegno scientifico dove si parla di forme familiari e di come queste si sono evolute nel tempo, con decine di ricercatori e ricercatrici da tutto il Paese, si faccia campagna contro la famiglia ‘naturale’. Questa affermazione, oltre che essere palesemente falsa e smentita dai fatti, è anche estremamente pretestuosa e volta solo a screditare il lavoro di centinaia di ricercatori e ricercatrici. Bastava infatti parteciparvi per rendersene conto”.

Bucaiono ricorda come da anni l’Università di Perugia lavori “per rendere l’ateneo e la comunità tutta un posto migliore, combattendo discriminazioni e pregiudizi. E offrendo ricerche approfondite che speriamo diventino patrimonio comune”.

Il presidente di Omphalos Lgbti ringrazia l’Università degli studi di Perugia: “Iniziative come lo Sportello Antiviolenza o la Carriera Alias per le persone transessuali, attivati di recente da UniPG, sono esempi di un ateneo attento al benessere dei/delle proprie studenti, del personale che lo vive ogni giorno e di tutto il territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!