Contro il bullismo, successo per lo spettacolo “La ciurma dei bulli” degli studenti della Dante - Tuttoggi.info

Contro il bullismo, successo per lo spettacolo “La ciurma dei bulli” degli studenti della Dante

Carlo Ceraso

Contro il bullismo, successo per lo spettacolo “La ciurma dei bulli” degli studenti della Dante

Mar, 14/05/2024 - 12:38

Condividi su:


Lo spettacolo ha messo in scena i valori della gentilezza, del rispetto e della solidarietà, promuovendo la forza dell'amicizia e del coraggio ed insegnando a dire no al bullismo

Un lunghissimo applauso del pubblico ha salutato lo spettacolo di fine anno sul delicato tema del bullismo, messo in scena dagli alunni della Scuola “Dante Alighieri” presso il Teatro Nuovo “Giancarlo Menotti” di Spoleto.

I ragazzi hanno rappresentato “La ciurma dei Bulli” di Daniela Cologgi riadattata e diretta dal maestro Graziano Petrini, che ha affrontato il fenomeno del bullismo in modo originale, toccante ma al contempo leggero e divertente senza perdere di vista l’importanza del problema.

Sulla scia di avventure divertenti e coinvolgenti i protagonisti imparano che la vera forza non sta nell’intimidire gli altri, ma nel valorizzare le differenze e nel difendere chi è più fragile. Dall’intera storia emerge in maniera preponderante l’importanza dell’amicizia e del sostegno reciproco, del saper gestire le proprie emozioni e dell’avere in fiducia in se stessi che diventano antidoti contro la prepotenza e l’arroganza.

Lo spettacolo ha messo in scena i valori della gentilezza, del rispetto e della solidarietà, promuovendo la forza dell’amicizia e del coraggio ed insegnando a dire no al bullismo e lanciando un forte messaggio di speranza contro l’indifferenza e la violenzadelle parole. Attraverso il teatro, gli studenti hanno quindi avuto modo di riflettere su questo fenomeno, di comprenderne le dinamiche e di sviluppare strategie per contrastarlo.

La rappresentazione, ricca di musica, danza e recitazione, ha saputo emozionare e coinvolgere il numeroso pubblico presente grazie al coro guidato dal professor Alessio Costanzi e alle performance degli attori che, interpretando pirati e fantasmi, si sono mossi all’interno della scenografia curata dalla professoressa Silvia Maccioni. .

La rappresentazione è stata il frutto di un lungo lavoro di squadra che ha visto coinvolti gli alunni, i professori, il Dirigente Massimo Fioroni e il DSGA Andrea Orlandi che hanno fin da subito creduto in questo progetto.

Un plauso va ai ragazzi per l’entusiasmo e la dedizione con cui hanno lavorato a questo progetto, al regista Graziano Petrini che ha saputo coinvolgerli e trasmettere loro l’amore per la recitazione creando momenti di divertimento e di crescita. Un grazie agli insegnanti che hanno sostenuto il progetto guidando i ragazzi nella preparazione dello spettacolo e aiutandoli a esprimere il loro talento. Infine, un ringraziamento ai genitori per la costante presenza e sostegno alle tante iniziative promosse durante l’intero anno scolastico .

Lo spettacolo è stato un’occasione importante per riflettere su un tema delicato ed attuale. Un invito a tutti, grandi e piccoli, a contrastare il fenomeno del bullismo e a costruire un mondo più rispettoso e accogliente per tutti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!