CONTRIBUTO LOCAZIONE A BEVAGNA: SCADE IL 28 OTTOBRE IL TERMINE PER LE DOMANDE - Tuttoggi.info

CONTRIBUTO LOCAZIONE A BEVAGNA: SCADE IL 28 OTTOBRE IL TERMINE PER LE DOMANDE

Redazione

CONTRIBUTO LOCAZIONE A BEVAGNA: SCADE IL 28 OTTOBRE IL TERMINE PER LE DOMANDE

Gio, 30/09/2010 - 11:50

Condividi su:


Scade giovedì 28 ottobre 2010 il termine per la presentazione delle domande relative alla “Assegnazione dei contributi del Fondo Nazionale per l'accesso alle abitazioni in locazione per l'anno 2009”. I requisiti per poter ottenere il sostegno economico sono regolamentati da una precisa normativa. Occorre la cittadinanza italiana (o di uno Stato membro della Unione Europea) e la residenza nella Regione Umbria da almeno un anno. Ai fini della sussistenza di tale requisito si possono cumulare anche periodi non continuativi di residenza maturati negli ultimi cinque anni anteriori alla data del bando. Sono equiparati a tutti gli effetti ai cittadini italiani i profughi con riconoscimento giuridico dello status di rifugiato politico o per ragioni umanitarie. Per avere diritto alla erogazione del sostegno si può anche essere cittadini di altro Stato ma con residenza da almeno dieci anni in Italia, ovvero cinque anni nella Regione Umbria. Tutti i componenti del nucleo familiare del richiedente non devono essere titolari, in Umbria, dei diritti di proprietà, nuda proprietà, comproprietà, usufrutto, uso e abitazione su di un alloggio (o quota parte di esso) adeguato alle esigenze del nucleo familiare anagrafico. Colui che richiede il beneficio del sostegno per l'affitto, relativo all'anno 2009, deve dimostrare che il reddito del nucleo familiare di appartenenza non sia superiore a 16.400 euro, rispetto al quale l'incidenza del canone annuo di locazione sia non inferiore al 24%. Il reddito complessivo è determinato sommando gli introiti fiscalmente imponibili di tutti i componenti il nucleo familiare quali risultano dalle ultime dichiarazioni dei redditi degli stessi. Nel caso in cui la capacità economica sia formata esclusivamente da lavoro dipendente vengono detratti 1.000 euro per ciascun figlio a carico e la somma risultante ulteriormente abbattuta nella misura del 40%. Per i lavoratoti autonomi vengono detratti i soli contributi previdenziali e assistenziali obbligatori e 1.000 euro per ogni figlio a carico. I modelli per la presentazione delle domande sono a disposizione presso l'ufficio dei Servizi Sociali (0742/368129) del Comune di Bevagna e possono essere ritirati il martedì, il giovedì e il sabato, dalle ore 9 alle ore 12.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!