Contributo affitti, "agli studenti appena 23 euro al mese"

Contributo affitti, “agli studenti appena 23 euro al mese”

Massimo Sbardella

Contributo affitti, “agli studenti appena 23 euro al mese”

Lun, 05/02/2024 - 16:39

Condividi su:


E' quanto riceveranno dal Ministero i 518 beneficiari a Perugia. Udu attacca: pochi soldi e in ritardo

A Perugia sono 518 gli studenti universitari fuori sede ammessi al contributo statale per gli affitti. Riceveranno complessivamente 144.632 euro, la settima somma più alta nella classifica nazionale, rispetto ai 4 milioni di euro che distribuirà il Ministero dell’Università. Lo ha calcolato l’Udu (Unione degli universitari) che però denuncia l’enorme ritardo nell’erogazione del fondo affitti, che arriverà a febbraio, un anno dopo la richiesta. E con un contributo medio di circa 23 euro al mese.

“Una cifra irrisoria – evidenzia Simone Agutoli, responsabile politiche abitative dell’Udu – dal momento che paghiamo in media 350 euro al mese per il canone di locazione, a cui aggiungere spese condominiali e bollette”.

Anche con evidenti disparità territoriali, come emerge dall’elaborazione fatta appunto dall’Udu su dati ministeriali: a Milano, dove è nata la protesta delle tende, saranno aiutati soltanto 260 studenti con 73mila euro, mentre a Bologna i beneficiari saranno 142 ed infatti non arriveranno neanche 40mila euro. A Roma, invece, gli studenti che riceveranno un sostegno saranno 571, a Napoli 184, a Venezia ci si ferma a 66. Va meglio a Torino con 2.309 studenti beneficiari per un totale di 644mila euro; sopra i 200mila euro anche Cosenza, Bari e Catania.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!