Sono a dir poco confortanti i dati registrati al termine di questo mese di giugno 2008 da Tuttoggi.info®, il network lanciato lo scorso mese di settembre da Syn-Media® che raccoglie sempre più consensi fra i lettori umbri e non solo. Un successo che ricompensa la fatica di un progetto (intorno al quale ruotano 14 persone fra giornalisti, tecnici video, informatici, etc.), unico nel suo genere sul comprensorio per tempestività e qualità dell’informazione. Una serie di strumenti – quotidiano, tg e format televisivo – capaci di rispondere alle esigenze dell'utenza, di catturarne le opinioni, i plausi e persino le critiche. Al servizio al tempo stesso di un territorio sempre più vasto che va da Spoleto a Foligno, da Norcia a Todi (prossimamente). E delle sue istituzioni.
Certo le critiche non sono sempre ben viste, anzi. C’è già chi ‘autorevolmente’ ci definisce un “giornale contro” (quella Fondazione o quella Istituzione) mostrando di gradire maggiormente quella censura che altri applicano in favore di una linea ‘commerciale’ piuttosto che ‘editoriale’. Diceva qualche tempo fa un nostro amico “in questo comprensorio ci sono alcuni ladri di uova, uova, non galline”.
Non siamo partiti all’avventura, abbiamo ‘pesato’ ogni singolo elemento e aspetto. A cominciare dalla collaborazione con il network del Gruppo Colaiacovo (Giornale dell’Umbria, Radio Onda Libera e UmbriaTv): la scelta del canale tv, legato a Sky943, è stata voluta per raggiungere anche quegli umbri che risiedono lontano.
Lo scorso mese di febbraio, certi di aver intrapreso la giusta strada, abbiamo poi convocato le Organizzazioni sindacali più rappresentative della città per sottoporre tutti i nostri contratti di lavoro, i versamenti dei contributi, il rispetto delle norme antinfortunistiche, etc., etc.
Ricevendone un documento di plauso, molto apprezzato dai nostri sponsor, realtà piccole e grandi del territorio, che sanno l'importanza di legare la propria immagine e marchio ad una società seria e affidabile. Per non parlare delle aziende pubbliche che hanno ovviamente sempre il dovere di verificare bene, pena il controllo della Corte dei Conti, a chi affidare servizi e comunicazione, alias i danari pubblici.
E allora eccoli i dati in possesso di Syn-Media®. Partiamo dal Format del sabato, che riprenderà in autunno. Qui è l’autorevole Auditel a certificare che nella fascia oraria dalle 13 alle 15 (Tuttoggi.info va in onda dalle 14 alle 15), UmbriaTv è la rete umbra più seguita dai telespettatori. Stessa sorte per il Tg, primo e unico progetto nella storia di Spoleto, voluto per raggiungere anche le fasce meno abbienti della popolazione. In pochi mesi lo scenario si è allargato da Spoleto alla Valnerina, con buoni riscontri anche nella città della quintana. A breve dovremmo sbarcare sul tuderte.
Ma se questi primi due strumenti potevano contare sul successo di una emittente quale UmbriaTv, è il Quotidiano on line quello che ha registrato i maggiori successi, da esser decretato dal tanto discusso alexa.com il primo sito umbro (nel suo genere) in Italia.
Capace di sorpassare anche quelli legati ad alcuni autorevoli quotidiani locali.
Su 16.730.591 siti in Italia, TO® viene posizionato al 4.646mo posto. E’ invece al 213.932mo nel mondo su oltre 541milioni di domini. E, tanto per incuriosire i più curiosi, senza registrare un solo click sulla nostra webmail!
Nel mese di giugno TO® è stato letto in 1.004 città diverse, con un tempo medio di lettura fissato i 2’10” (fonte Google). Gli utenti unici mensili, sempre a luglio, sono stati 165.977, gli utenti totali 245.362, per un totale di 3.864.171 pagine viste (fonte Awstats). Tanti gli accessi dall'estero, a cominciare dal Nord e Sud America. Ma anche Francia, Inghilterra, Turchia, Russia, Città del Vaticano, etc. etc.
Le novità – tante le novità in cantiere. A cominciare da alcuni accordi commerciali di grande rilievo che dovrebbero esser annunciati già nei prossimi giorni. Per il prossimo autunno stiamo pensando ad una sorta di mercatino on line: un ulteriore strumento gratuito al servizio del lettore. Che, non lo dimentichiamo mai, è l’unico, vero proprietario di Tuttoggi.info.
Questi dati ci confortano e ci spronano a proseguire su questa strada. Sappiamo bene che potranno subire delle variazioni; per il momento però ci piace poter condividere con i nostri lettori questi primi piccoli traguardi.
Non perdiamoci di vista e….grazie a tutti
(aggiornato alle 11.29 del 2 luglio)