Consegnate le borse di studio alle eccellenze dell’istituto “Leonardo Da Vinci” - FOTO - Tuttoggi.info

Consegnate le borse di studio alle eccellenze dell’istituto “Leonardo Da Vinci” – FOTO

Redazione

Consegnate le borse di studio alle eccellenze dell’istituto “Leonardo Da Vinci” – FOTO

Sab, 01/12/2012 - 17:29

Condividi su:


Si è svolta ieri sera nell’aula magna “Marcella Monini” dell’istituto “Leonardo Da Vinci” la cerimonia di consegna delle borse di studio assegnate dal Comune di Umbertide agli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità nell’anno scolastico 2011/2012 con la votazione di 100/100. Alla serata, che ha visto la presenza del sindaco Giampiero Giulietti, hanno partecipato molti studenti ed ex studenti dell’istituto, genitori, docenti ed ex docenti non solo del “Leonardo Da Vinci” anche delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. L’istituto ha infatti voluto invitare a questa importante cerimonia anche gli insegnanti che hanno seguito il percorso degli studenti prima del loro ingresso nella scuola superiore di secondo grado, per sottolineare la continuità della formazione dei ragazzi; tra questi erano presenti il professore Dario Orsini, in rappresentanza della scuola media Mavarelli – Pascoli e il dirigente del primo circolo didattico Mario Modestini.
Le dichiarazioni – “Ringrazio gli insegnanti delle scuole elementari e medie che ci hanno dato degli studenti così preparati e ringrazio i professori del nostro istituto che li hanno portati fino alla maturità, seguendo la loro crescita culturale e personale – ha detto la dirigente scolastica dell’istituto Franca Burzigotti – Quest’anno all’esame di maturità i nostri studenti hanno raggiunto risultati eccellenti, guadagnandosi anche i complimenti dei membri esterni e dei presidenti di commissione. I 124 maturandi sono stati tutti promossi mentre quasi la metà, ben 57, hanno ottenuto una votazione superiore a 80/100”. “La consegna delle borse di studio è l’occasione per premiare non solo gli studenti più bravi – ha aggiunto il sindaco Giulietti – ma anche l’istituto, che è un’eccellenza per Umbertide e svolge un ruolo importantissimo. La scuola significa crescita per i nostri ragazzi e futuro per la nostra città”.
La consegna – Il sindaco Giampiero Giulietti ha consegnato le borse di studio del valore pari a 300 euro ciascuna ai dieci studenti che si sono diplomati con la votazione di 100/100, vale a dire per la classe V A Gloria Brigiari, Angela Cioffini, Flavia Nocentini e Caterina Rondoni; per la classe V B Simone Davide Araya, Claudia Codovini e Francesca Maria Scarponi; per la classe V E Valerio Pia; per la classe V H Terzina Sema. Ogni studente è stato accompagnato dagli insegnanti che facevano parte della commissione d’esame e dai docenti delle scuole frequentate in precedenza. Poi il dirigente scolastico Franca Burzigotti ha consegnato ad Eva Facchini, studentessa della V A, la borsa di studio da 650 euro che il Ministero per l’Istruzione riserva a chi all’esame di maturità consegue la votazione di 100/100 e lode.
Le varie fasi della cerimonia sono state intervallate dall’esibizione di alcuni studenti che frequentano il laboratorio musicale dell’istituto e da alcune letture a cura della professoressa Birghitta Roselletti. La serata è poi proseguita con la consegna dei diplomi a tutti i 124 ragazzi che hanno sostenuto l’esame di stato la scorsa estate per terminare con un brindisi di auguri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!