CONI UMBRIA: VARATA LA NUOVA GIUNTA. ENTRA LO SPOLETINO ROBERTO CARRARESI - Tuttoggi.info

CONI UMBRIA: VARATA LA NUOVA GIUNTA. ENTRA LO SPOLETINO ROBERTO CARRARESI

Redazione

CONI UMBRIA: VARATA LA NUOVA GIUNTA. ENTRA LO SPOLETINO ROBERTO CARRARESI

Mer, 01/04/2009 - 16:44

Condividi su:


Squadra vincente non si cambia. Dopo la conferma di Valentino Conti alla guida del CONI Umbria per il prossimo Quadriennio Olimpico, il presidente del Comitato Regionale ha ufficializzato le nomine per la nuova Giunta. Visti i risultati raggiunti dall'azione del CONI, Conti ha riconfermato la squadra del passato mandato con l'ingresso di due nuove Federazioni: la Federazione Italiana Tennis (FIT) del presidente regionale Roberto Carraresi (da oltre 20 anni la Federazione non era in Giunta) e la Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS) guidata da Mauro Desantis (da disciplina sportiva è recentemente passata a Federazione). Fanno parte della Giunta anche il vicepresidente vicario Carlo Roscini, il vicepresidente Sonia Gavini (in rappresentanza degli Enti di Promozione Sportiva), Roberto Mogranzini (in rappresentanza delle Discipline Sportive Associate), Luigi Tardioli (rappresentante dei tecnici) e Roberto Sparnaccini (rappresentante degli atleti). “Visto il consenso che ha ottenuto la mia nuova candidatura a presidente – afferma Conti – mi è sembrato giusto riconfermare totalmente la squadra del precedente mandato anche in considerazione del fatto che è stata in carica solamente due anni e mezzo”. Compongono infine la Giunta del CONI, come membri di diritto, Domenico Ignozza, presidente del CONI Perugia, e Francesco Emanuele, presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico (CIP). Ogni componente della Giunta, al di là del proprio ruolo all'interno di Federazioni, Enti di Promozione Sportiva e Discipline Sportive Associate di appartenenza, durante il Quadriennio Olimpico 2009-2012 metterà in campo le proprie capacità ed esperienze a servizio di tutto il mondo sportivo regionale per guidarlo verso Londra 2012.

La Federazione Italiana Tennis da oltre vent'anni non faceva parte della Giunta del Comitato Olimpico Regionale. Per i prossimi quattro anni la FIT, con il suo presidente Roberto Carraresi giunto al terzo mandato, per volontà del presidente Conti rientra quindi all'interno del massimo organo del CONI. Federazione in forte crescita soprattutto negli ultimi tre anni, la FIT Umbria conta 50 società e 3600 tesserati, di cui 1700 agonisti. Un movimento che è arrivato a proporre annualmente oltre 100 manifestazioni all'anno in tutto il territorio regionale. Carraresi, in ambito dirigenziale dal 1983, è presidente del Circolo Tennis Spoleto dal 1995 e può vantare come esperienza l'organizzazione, solo a Spoleto, di 14 tornei internazionali.

È al suo terzo mandato, questa volta come presidente della FIDS Umbria, anche Mauro Desantis che da nove anni svolge attività dirigenziale in questa disciplina. Riconosciuta nel 2008 come Federazione, la Danza Sportiva in Umbria può contare su 52 società e 8400 tesserati. La FIDS può essere considerata a pieno titolo una delle forze emergenti più in crescita, soprattutto come tesserati, in seno al CONI. La danza sportiva è inoltre entrata anche all'interno dei Giochi Sportivi Studenteschi. Come movimento i risultati sportivi regionali sono molto incoraggianti: un campione del mondo, Roberto Cocchi, insignito di recente anche della Medaglia d'Oro al Merito Sportivo, e cinque coppie di livello internazionale. Desantis, pertanto, entra nella Giunta del CONI dopo che il presidente del Comitato Olimpico Regionale Conti lo aveva già nominato, durante lo scorso mandato, per l'organizzazione Grandi Eventi Sportivi all'interno del CONI stesso.

Dopo i nuovi ingressi, dunque, rimangono invariate le altre nomine. Continua a ricoprire l'incarico di vicepresidente vicario Carlo Roscini. Da quarant'anni nel mondo del ciclismo – attualmente è presidente regionale della Federazione Ciclistica (un movimento di oltre 100 società e oltre 4mila iscritti) – ha un'esperienza più che decennale nel CONI. Questa attività dirigenziale gli ha permesso di formare nel corso degli anni una conoscenza importante del mondo sportivo umbro e di instaurare solidi rapporti con tutte le Federazioni. Vicepresidente del CONI Umbria è anche Sonia Gavini, presente in Giunta in qualità di rappresentante degli Enti di Promozione Sportiva. Questo grande movimento abbraccia in Umbria oltre 100mila cittadini. La Gavini ricopre inoltre da dieci anni il ruolo di presidente regionale dell'AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) e dallo stesso periodo anche quello di consigliere nazionale della stessa associazione. Il più giovane membro della Giunta è il ventiseienne scacchista perugino Roberto Mogranzini, all'interno del CONI in qualità di rappresentante delle Discipline Sportive Associate. Presidente del Comitato Regionale Umbria Scacchi è anche atleta della nazionale italiana di scacchi (convocato per l'ennesima volta proprio in questi giorni per partecipare alla Mitropa Cup che si svolgerà a maggio in Slovenia). È al suo secondo mandato sia come presidente del Comitato Regionale Scacchi che come membro della Giunta. Roberto Sparnaccini, invece, sarà all'interno della Giunta come rappresentante degli atleti. Sparnaccini ricopre attualmente l'incarico di vicepresidente regionale della FITAV, una Federazione che può contare in Umbria 27 società e 1500 tesserati. Infine, rappresentante in Giunta dei tecnici è Luigi Tardioli. Allenatore di terzo grado di pallavolo, arrivato in carriera fino alla serie C, ha iniziato ventiquattro anni fa. Oggi è per la FIPAV responsabile regionale degli allenatori.

( nella foto: Roberto Carraresi premia il campioncino Francesco Maria Silvestrini)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!