Congresso la Lumaca Odv “La teranostica e la terapia molecolare in Umbria: passato presente e futuro dei nostri pazienti" 21 settembre, Palazzo Cesaroni - Tuttoggi.info

Congresso la Lumaca Odv “La teranostica e la terapia molecolare in Umbria: passato presente e futuro dei nostri pazienti” 21 settembre, Palazzo Cesaroni

Redazione

Congresso la Lumaca Odv “La teranostica e la terapia molecolare in Umbria: passato presente e futuro dei nostri pazienti” 21 settembre, Palazzo Cesaroni

Gio, 19/09/2024 - 06:29

Condividi su:


COMUNICATO STAMPA

L’Associazione “La Lumaca Onlus” da oltre 15 anni è attiva sul territorio umbro a sostegno di persone affette da patologie tiroidee, dei loro familiari, di operatori sanitari e medici. Tra i compiti “istituzionali”, oltre naturalmente a quello di appoggio, orientamento, accoglienza ed assistenza ai pazienti con neoplasie tiroidee, funzioni che svolgiamo con continuità e dedizione, è sempre più rilevante l’attività di informazione e di promozione della salute. In tal senso ci siamo attivati al fine di strutturare un significativo momento di approfondimento avente per oggetto le “Terapie innovative per i carcinomi ”.

Il giorno sabato 21 settembre, presso la Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni a partire dalle ore 08:30, avrà quindi luogo un momento di confronto dal titolo “La teranostica e la terapia molecolare in Umbria: passato, presente e futuro dei nostri pazienti”. Saranno illustrati gli avanzamenti resi possibili dalla installazione del nuovo tomografo PET-CT di ultima generazione e dall’avvio di nuovi trattamenti medico-nucleari di patologie neoplastiche, quali la terapia con radiofarmaci di tumori neuroendocrini e del cancro della prostata metastatico, obiettivi entrambi tenacemente perseguiti da “La Lumaca Onlus” e da tutte le Associazioni di pazienti attive in ambito oncologico, il cui raggiungimento ha contribuito a rendere possibile, anche in Umbria, l’avvio del percorso innovativo della “teranostica”. Ne parlano, assieme a pazienti, medici e specialisti attivi presso il sistema sanitario umbro, illustri ospiti :Laura Locati (Istituti Maugeri Italia), Simona Malaspina (Finlandia), Silvia Morbelli (Torino), Piergiuseppe Pelicci (Milano), Domenico Salvatore (Napoli), Rossella Elisei (Pisa)

Associazione La Lumaca O.D.V

Presidente

Anna Maria Biancifiori


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!