CONFERENZA SUGLI AFFRESCHI DEL TRINCI A MONTEFALCO - Tuttoggi.info

CONFERENZA SUGLI AFFRESCHI DEL TRINCI A MONTEFALCO

Redazione

CONFERENZA SUGLI AFFRESCHI DEL TRINCI A MONTEFALCO

Ven, 17/04/2009 - 14:56

Condividi su:


Sabato 18 aprile , alle ore 16.30 , nei rinnovati spazi del complesso museale di San Francesco , in occasione della ” Settimana della Cultura , 18-26 aprile 2009 ” , promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e giunta alla sua undicesima edizione , si terrà una conferenza intitolata ” Montefalco e i Trinci , Affreschi ritrovati e restaurati , Una storia riscritta ” . Nel 1995/96 , durante i lavori di ampliamento della pinacoteca comunale di San Francesco , nella parete esterna dell'abside dipinta da Benozzo Gozzoli , è stato rinvenuto un brano di affresco , adesso restaurato , che raffigura un finto parato con monogrammi della famiglia Trinci . Di questa importante scoperta di carattere storico-artistico parleranno il sindaco di Montefalco , Valentino Valentini , la Soprintendente per i Beni Artistici e Storici della Regione Umbria , dottoressa Vittoria Garibaldi e la presidente della associazione ” Orfini Numeister ” di Foligno , prof.ssa Rita Fanelli Marini. I lavori del convegno saranno coordinati dal prof. Fabio Bettoni della Università di Perugia .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!