Conferenza Servizi chiude partita Calzolaro-Splendorini | Monni "Ora c'è olezzo di menzogna politica" - Tuttoggi.info

Conferenza Servizi chiude partita Calzolaro-Splendorini | Monni “Ora c’è olezzo di menzogna politica”

Redazione

Conferenza Servizi chiude partita Calzolaro-Splendorini | Monni “Ora c’è olezzo di menzogna politica”

Provincia dà autorizzazione ad aumentare volume rifiuti da trattare, l'azienda disponibile a ridurre quantità prodotto | Centrodestra "Quel poco ottenuto arriva da trattativa Provincia-Splendorini"
Mar, 10/11/2015 - 11:36

Condividi su:


Il consigliere del Centrodestra umbertidese Giovanna Monni è tornato ancora una volta sulla delicata questione riguardante le emissioni odorigene a Calzolaro e lo fa all’indomani dell’ennesimo  e forse ultimo capitolo della vicenda: come preannunciato “con corretto realismo” dal centrodestra stesso, infatti, la Provincia e gli Enti preposti hanno rilasciato parere favorevole e l’azienda Splendorini ha ottenuto l’autorizzazione ad aumentare il volume dei rifiuti da trattare.

Splendorini, su sollecitazione della Provincia, si è anche resa disponibile a ridurre la quantità di prodotto in entrata: 35mila tonnellate nel 2016 e 50mila nei successivi anni, contro i 60mila chiesti inizialmente.

Il PD – ricorda Monni – aveva promesso ai residenti della frazione che avrebbe impedito alla Splendorini di aumentare la massa dei rifiuti da trattare e con i Grillini, che caldeggiavano la delocalizzazione dell’azienda, aveva emanato un documento inutile esprimendo contrarietà all’autorizzazione. Il centro destra aveva espresso voto negativo, a costo di passare per quella politica che favorisce l’impresa a discapito del cittadino.

“Ora – aggiunge il consigliere di opposizionei cattivi odori a Calzolaro pare si siano ridotti mentre permane l’olezzo della menzogna politica, l’odore delle speranze alimentate e tradite, quelle di eliminare puzza e disagio. Che fine fanno le promesse fatte? A cosa è servito tanto folklore in Consiglio comunale? Quel poco o tanto che si è ottenuto arriva da una trattativa tra Provincia e Splendorini che nel Comune di Umbertide, invece, non ha trovato un interlocutore serio. Oggi i residenti di Calzolaro sanno che il centro destra ha reso una scomoda verità ma non ha preso in giro nessuno”.

“I paladini dell’ambiente – conclude Monni – dopo aver gridato battaglia hanno ammainato bandiera e dato voto favorevole in Conferenza dei Servizi. Sconvolgente! Questo significa che la vicenda è definitivamente chiusa senza possibilità di proporre ricorso. Follia e inettitudine, e pensare che per il Comune c’erano Sindaco e tre Assessori, tra cui il primo degli eletti”.

Leggi anche:

Deliberata la richiesta di assoggettabilità a VIA del progetto ampliamento Splendorini

Odori “insopportabili” a Calzolaro, summit residenti-Amministrazione | M5S dice la sua

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!