CONFARTIGIANATO: LE IMPRESE ISCRITTE DEL SETTORE DICONO NO ALLE CARROZZERIE FIDUCIARIE DELLE ASSICURAZIONI - Tuttoggi.info

CONFARTIGIANATO: LE IMPRESE ISCRITTE DEL SETTORE DICONO NO ALLE CARROZZERIE FIDUCIARIE DELLE ASSICURAZIONI

Redazione

CONFARTIGIANATO: LE IMPRESE ISCRITTE DEL SETTORE DICONO NO ALLE CARROZZERIE FIDUCIARIE DELLE ASSICURAZIONI

Mar, 05/08/2008 - 16:21

Condividi su:


La Confartigianato Imprese di Spoleto ha recentemente proposto una serie di iniziative per tutelare e sostenere le autocarrozzerie e per migliorare, al tempo stesso, il rapporto con la clientela.

L'iniziativa denominata “No fiduciari”, che ha coinvolto le autocarrozzerie associate alla Confartigianato Imprese Perugia, prevede infatti la rinuncia da parte degli operatori della possibilità di essere fiduciari, ovvero di stabilire accordi con le compagnie di assicurazione per la riparazione del danno.

L'introduzione dell'indennizzo diretto (dal febbraio 2007) ha infatti aumentato il potere contrattuale delle assicurazioni nei confronti degli utenti, potendo le stesse assicurazioni stipulare contratti in forma specifica: gli automobilisti/clienti possono sì usufruire di sconti, ma sono condizionati a servirsi di carrozzerie convenzionate, secondo criteri prestabiliti.

Il fatto rappresenta quindi una grave distorsione della concorrenza, impedendo all'automobilista di scegliere il proprio autoriparatore di fiducia. Al tempo stesso pregiudica la sicurezza del lavoro: nessuna carrozzeria potrebbe infatti garantire la professionalità delle riparazioni perché, in caso di liquidazione diretta, la somma concessa dalle assicurazioni sarebbe insufficiente per una riparazione adeguata.

L'iniziativa “No fiduciari,” promossa da Confartigianato Imprese di Spoleto e alla quale hanno aderito oltre 10 carrozzerie di Spoleto, è tesa a sensibilizzare gli automobilisti sul rischio reale di una mancanza di tutela dei diritti dell'assicurato dal punto di vista della qualità, dell'affidabilità della prestazione e della tempistica del risarcimento. Il Segretario Confartigianato Imprese Perugia Stelvio Gauzzi ha espresso grande apprezzamento per l'iniziativa, in quanto essa rappresenta un'occasione di solidarietà tra gli operatori nell'affrontare i cambiamenti che stanno caratterizzando il comparto e al tempo stesso un modo per rafforzare il rapporto con i clienti, sensibilizzandoli sui reali rischi delle insidie derivanti dal risarcimento diretto. Le carrozzerie aderenti all'iniziativa sono: Carrozzeria Mattioli Giancarlo, Autocarrozzeria Toppo Tommaso, Cooperativa Carrozzeria Futura, Autocarrozzeria Bellini R.G. Snc, Speranza Srl, Autocarrozzeria Gori, Carrozzeria 2002 snc, Bisogni Roberto, Carrozzeria Piacenti, Carrozzeria Eurocar di De Angelis Marocco Sergio, Eurocar Snc, Castagnoli Luigi, GTA di Trappetti Gianni e Alessio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!