CONFARTIGIANATO CONTRO L'ESCLUSIONE DEGLI AUTONOMI DAGLI AIUTI PER LAVORI USURANTI - Tuttoggi.info

CONFARTIGIANATO CONTRO L'ESCLUSIONE DEGLI AUTONOMI DAGLI AIUTI PER LAVORI USURANTI

Redazione

CONFARTIGIANATO CONTRO L'ESCLUSIONE DEGLI AUTONOMI DAGLI AIUTI PER LAVORI USURANTI

Mer, 02/03/2011 - 18:17

Condividi su:


“E' inaccettabile l'esclusione dei lavoratori autonomi dai benefici previdenziali previsti per i lavori usuranti. Si tratta di una discriminazione che presenta profili di dubbia legittimità costituzionale. Inoltre lo schema di decreto presenta molte criticità che si ripercuotono sui datori di lavoro che sono soggetti a sanzioni onerose laddove la documentazione per dimostrare l'esistenza del beneficio previdenziale dovesse risultare non idonea. Non si possono superare difficoltà di applicazione della normativa trasformandole in responsabilità e oneri aggiuntivi per le aziende”.

Così si esprime il Segretario di Confartigianato Imprese Perugia – Stelvio Gauzzi – a proposito dello schema di Decreto legislativo in materia di accesso anticipato al pensionamento per gli addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti.

Gauzzi rimarca la disparità di trattamento tra lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi. “Non si capisce – continua il Segretario – perché alcune attività vengono definite usuranti se sono svolte da lavoratori dipendenti mentre tali non sono considerate se ad esercitarle è un lavoratore autonomo. Eppure nei settori privati inclusi nella lista del decreto, ogni 100 dipendenti troviamo 49 imprenditori che svolgono le medesime mansioni usuranti del dipendente”.

“Chiediamo che venga ripristinato quanto previsto nelle precedenti riforme del sistema pensionistico obbligatorio e complementare, estendendo le norme sui lavori usuranti anche ai lavoratori autonomi.

Tra le criticità del provvedimento, conclude Gauzzi, occorre rilevare anche l'esclusione di importanti settori come l'edilizia e l'autotrasporto merci. “Come si può pensare che l'attività di autotrasportatore di merci sia meno faticosa rispetto a quella di un dipendente alla guida di un mezzo pubblico?”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!