Concorso di Danza Città di Spoleto, istituito il premio Alberto Testa - Tuttoggi.info

Concorso di Danza Città di Spoleto, istituito il premio Alberto Testa

Chiara Magna

Concorso di Danza Città di Spoleto, istituito il premio Alberto Testa

A Spoleto dal 30 marzo al 4 aprile la 29esima edizione dell’evento internazionale
Mer, 19/02/2020 - 11:11

Condividi su:


Poco più di un mese e Spoleto sarà di nuovo invasa da giovani danzatori che calcheranno il prestigioso palco del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti per metter in luce le proprie doti coreutiche di fronte ad una giuria internazionale di esperti.

Solo dopo una settimana di lezioni e audizioni saranno decretati i vincitori del Gran Prix Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e gli assegnatari del Premio della Critica, del Premio Tani, tornato dopo 13 anni di assenza grazie al Concorso di Spoleto, e delle varie borse di studio che, ogni anno, aziende, enti e Accademie di danza mettono a disposizione dei parteciparti più meritevoli.

Dal 2020 però verrà assegnato un premio in più. Con grande emozione il Direttore Generale della manifestazione Paolo Boncompagni e il Direttore Artistico del Concorso Irina Kashkova ne danno annuncio: “Lo staff organizzativo dell’International Dance Competition Spoleto ha istituito Il Premio Alberto Testa, per ricordare il Maestro, Direttore Artistico e successivamente Presidente del concorso. Il Premio è riservato agli operatori che si sono contraddistinti nell’ambito coreutico. La prima edizione del Premio Alberto Testa si terrà durante lo svolgimento della 29esima edizione dell’International Dance Competition.”

Il Professor Testa è considerato un’icona del mondo della cultura e in particolare un punto di riferimento per la danza mondiale. Danzatore, coreografo, critico e storico di danza è legato in modo indissolubile a Spoleto per il cui Festival ideò e curò la Maratona di Danza. Scomparso a Ottobre del 2019 ha seguito il Concorso di Danza con grande passione, dalla sua prima edizione fin quando la salute glielo ha consentito e poi ha continuato a far sentire la sua presenza anche a distanza, fino all’ultima edizione della manifestazione, la numero 28.

La Commissione del Premio Testa, oltre che dagli organizzatori della storica manifestazione, sarà composta da Sara Zuccari, ideatrice e Presidente del Premio della Critica, e avrà il compito di nominare chi si è maggiormente distinto in questo campo scegliendo tra professionalità quali danzatori, coreografi, fotografi, direttori di scena e non solo.

L’edizione 2020 del concorso si svolgerà nella Città del Festival dal 30 marzo al 4 aprile e culminerà con l’emozionante Galà dei vincitori. In questi giorni vengono svelati a poco a poco i membri della prestigiosa giuria che, da regolamento, è rigorosamente internazionale ma è presieduta da una personalità italiana del mondo della Danza, ruolo per anni ricoperto dal compianto Professor Testa. Tra i membri del 2020 il Maestro Andrey Petrov, Direttore Artistico del Kremlin State Ballet Theater e Artista Onorario della Federazione Russa, Beatrice Libonati per anni danzatrice solista e assistente artistica di Pina Bauch, Francesco Ventriglia, Direttore Associato del Balletto Nazionale del Sodre, Uruguay, Olivier Patey, Metre du Ballet ad Anvers, Dino Verga Docente di tecnica e metodologia della danza moderna e contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza e Sara Zuccari, Direttore del giornaledelladanza.com e della rivista Velvet, critico di danza per l’Espresso.it di Repubblica.

Foto: Federica Boncompagni

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!