Conclusa la XIII^ edizione di "Frantotipico" a Castel Ritaldi. La manifestazione fa il pieno di presenze e consensi - Tuttoggi.info

Conclusa la XIII^ edizione di “Frantotipico” a Castel Ritaldi. La manifestazione fa il pieno di presenze e consensi

Redazione

Conclusa la XIII^ edizione di “Frantotipico” a Castel Ritaldi. La manifestazione fa il pieno di presenze e consensi

Mar, 08/11/2011 - 11:06

Condividi su:


Più di 1000 persone a Colle del Marchese, 180 le presenze alla cena sensoriale, strutture ricettive al completo: soddisfazione dell’Assessore al marketing territoriale Giorgio Clementini.
Divertimento di adulti e bambini ai frantoi, grazie al concerto tra gli ulivi de “I Solisti di Perugia”, le passeggiate con gli asinelli, la raccolta delle olive e la bruschetta più grande del mondo.
Come tradizione vuole, il tempo ha lasciato col fiato sospeso organizzatori e partecipanti,
ma….lassù qualcuno ci ama! e così, anche quest’anno, tra nuvole e tiepidi raggi di sole Frantotipico ha fatto registrare il tutto esaurito.
La manifestazione, inserita all’interno di “Frantoi Aperti” e organizzata dall’associazione Culturale “Italian accordion culture”, si è rivelata un vero successo. Parole di grande soddisfazione sono state espresse dall’Assessore al Marketing territoriale Giorgio Clementini, che ha seguito da vicino la programmazione dell’evento << ringrazio in prima battuta l’associazione IAC per l’impegno e la puntualità con cui ha curato ogni dettaglio e coordinato tutte le parti coinvolte>> afferma
<>. <> termina Clementini <>.
Condivide ringraziamenti e osservazioni dell’Assessore Clementini anche Gianluca Bibiani, Presidente dell’Italian Accordion Culture, <> dice << non mi resta che dare l’appuntamento al prossimo anno per una nuova edizione di Frantotipico>>
Tante e variegate le attività svolte nei tre giorni dell’evento, tra cui merita di essere citata Oliamoci Bene, cena sensoriale tra note e sapori realizzata sabato 5, grazie alla collaborazione con la Cantina Collesole e lo chef della Locanda Rovicciano, Andrea Leonelli. Gli organizzatori sono stati costretti a chiudere in anticipo le prenotazioni, visto il raggiungimento del numero massimo di ospiti. La cena è seguita al concerto del Coro lirico sperimentale “A. Belli”: un momento davvero suggestivo in una location che ben si prestava a una simile esperienza.
La domenica, l’evento si è spostato nel borgo di Colle del Marchese, dove per tutta la giornata si sono avvicendati momenti di musica, gioco, intrattenimento nei frantoi e nella piazza del paese. Tanti i bambini che hanno partecipato alla raccolta delle olive presso il Frantoio Celesti, un susseguirsi di piccoli anche per le passeggiare a dorso di Asino, oltre 100 massaggi benessere alle mani realizzati presso l’Oleificio Cooperativo Produttori Agricoli e tutto esaurito al Frantoio Settimi per il concerto d’archi de “I solisti di Perugia”. L’arrivo delle auto d’epoca della scuderia Campello ha, infine, lasciato godere dell’eleganza di esemplari di rara bellezza: prestigiosi marchi automobilistici hanno sfilato con lo stile dei più rari modelli di un tempo.
Nel pomeriggio, non è stata tradita l’attesa dei partecipanti e alle 17.00 ha fatto il suo ingresso la bruschetta più grande del mondo, che quest’anno ha superato i 3 metri della scorsa edizione. Un via vai festoso e continuo di gente, incuriosita dalle colorate bancarelle del mercatino e allettata dalla buonissima pizza cotta nell’antico forno a legna del paese, ha infine allietato le vie del Colle.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!