CONCLUSA LA III^ EDIZIONE DEL "TORNEO DI LETTURA 5/4 PER UN LIBRO" - Tuttoggi.info

CONCLUSA LA III^ EDIZIONE DEL “TORNEO DI LETTURA 5/4 PER UN LIBRO”

Redazione

CONCLUSA LA III^ EDIZIONE DEL “TORNEO DI LETTURA 5/4 PER UN LIBRO”

Sab, 26/02/2011 - 11:30

Condividi su:


Martedì 15 febbraio, nella bella biblioteca Bibliocorone delle Corone T.P, si è conclusa la terza edizione del Torneo di lettura 5/4 per un libro, ideato dalle insegnanti Maria Paola Quintini e Maria Cecilia Francucci e realizzato in collaborazione con le docenti delle classi quarte del II Circolo di Spoleto.

Fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico professor Andrea Marini, il progetto, che ha visto impegnate le quarte della scuole F. Toscano, Corone T.P, Via Visso, S.Anastasio, S.Croce come concorrenti e le rispettive classi terze come pubblico sostenitore insieme ai rappresentanti dei genitori, si propone di avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso una gara divertente, coinvolgente e impegnativa.

Le squadre si devono cimentare in giochi, prove di abilità e attività attinenti il contenuto del libro, domande sulla vita dell'autore e su argomenti di cultura generale trattati nel testo.

Chi è bravo e preparato, ottiene il punteggio maggiore e vince, ma come in tutti i giochi, contano le strategie e un pizzico di fortuna. Particolarmente significativa la scelta del libro di quest'anno: Le avventure di Tom Sawyer, di Marck Twain.

La scelta è stata motivata dal desiderio di far conoscere un' opera della letteratura per ragazzi di fama internazionale ad un pubblico giovane e poco incline a leggere i classici.

Il romanzo, scritto nel 1876, anche se ambientato in una realtà lontana, offre spunti di riflessione su un periodo storico, l'ottocento, per noi importante e significativo, perché ha visto la nascita dell'Italia unita.

In occasione della prima giornata (1 febbraio) e venuto a salutare i ragazzi nientedimeno che l'autore in persona (un applauditissimo Fausto Manasse) che in una intervista impossibile condotta da Stella Polese ha raccontato il suo amore per la scrittura e per l'avventura, ma anche il suo impegno per le battaglie progressiste e contro il razzismo, senza venir meno, naturalmente, a quello spirito umoristico che è uno dei tratti distintivi di Marck Twain.

Marina Antonini ha presentato i giochi, Stella Polese ha letto alcune frasi del libro inserite nelle domande da indovinare.

Una giuria in piena regola e composta da eminenti figure quali le dottoresse Battistina Vargiu, Livia Tonti, Giovanna Catarinelli, ha seguito con attenzione e imparzialità le gare dei giovanissimi concorrenti, tutti molto preparati e agguerriti.

Si è classificata al terzo posto la IV di Via Visso, al secondo la IV della F. Toscano. Vincitrice la classe IV di S.Anastasio.

In regalo tanti libri, tanti dolci e gadgets per tutti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!