Con Pia Galeotti salgono a 21 i centenari tifernati, 15 sono donne | Primato "rosa" anche nella terza età - Tuttoggi.info

Con Pia Galeotti salgono a 21 i centenari tifernati, 15 sono donne | Primato “rosa” anche nella terza età

Davide Baccarini

Con Pia Galeotti salgono a 21 i centenari tifernati, 15 sono donne | Primato “rosa” anche nella terza età

Dom, 12/11/2023 - 11:03

Condividi su:


L'8 novembre scorso la nuova centenaria di Cerbara si è aggiunta al club dei tifernati secolari, dove regnano le donne | Anche tra i 468 ultra 90enni il 73% sono femmine

Città di Castello si conferma sempre più Comune dei “centenari” – ad oggi 21 in totale – con il traguardo del secolo di vita raggiunto da Pia Galeotti.

Nata l’8 novembre 1923 nella frazione di Riosecco da famiglia contadina, sin da piccola svolse lavori nei campi. Malgrado le avversità della vita e la perdita di due fratelli si sposò all’età di 21 anni con Nazareno Giornelli, si trasferì prima nella frazione di Badiali e poi nel 1948 a Cerbara dove tuttora risiede con la sua famiglia. Oltre al lavoro nei campi fu anche maglierista e casalinga. Pochi giorni fa ha festeggiato questo importante traguardo insieme alla sua famiglia: i figli Armando e Bruno, la nuora Vanda, i nipoti Francesco, Emiliano e Francesca, i pronipoti Arianna, Pietro, Maria, Matteo e tantissimi amici e amiche.

La signora Pia è un’altra straordinaria figura di donna esemplare della nostra città, che ha saputo essere mamma, casalinga e lavoratrice con grande tenacia, senso di appartenenza e sacrificio, prendendosi la responsabilità in prima persona di garantire una vita migliore ai propri figli – hanno detto il sindaco Luca Secondi e la consigliera comunale Maria Grazia Giorgi nel corso della visita nella sua abitazione di Cerbara – I nostri anziani sono motivo di orgoglio e punto di riferimento della comunità tifernate e rappresentano simboli viventi valoriali di straordinaria saggezza e rettitudine per le giovani generazioni”.

Con la neo-centenaria il primato “rosa” degli over “100” si rafforza: su 21 che possono fregiarsi di questa età 15 sono le donne e 6 gli uomini. Primato “rosa” ben saldo anche nella terza età avanzata, nella fascia degli ultra 90enni: una recente statistica fotografa che sul totale di 640 persone, ben 468 sono femmine (73%) e 172 maschi (27%).  Sempre in questa fascia di età alla voce vedovi/e spiccano ancora le donne: sul totale di 488 persone, 412 sono donne (84%), 76 gli uomini (16%).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!