Con il cuore 2020 ad Assisi, Conti e Morandi rinnovano la sfida della solidarietà | Foto e video - Tuttoggi.info

Con il cuore 2020 ad Assisi, Conti e Morandi rinnovano la sfida della solidarietà | Foto e video

Flavia Pagliochini

Con il cuore 2020 ad Assisi, Conti e Morandi rinnovano la sfida della solidarietà | Foto e video

Quest'anno con i fondi raccolti dai frati del Sacro Convento vengono aiutate le mense francescane in Italia e le famiglie e le aziende colpite dalla crisi economica derivante dal Coronavirus
Mer, 10/06/2020 - 10:12

Condividi su:


Una partitella sul prato tra Carlo Conti e Gianni Morandi insieme a padre Stefano Albanesi, frate minore in convento a Santa Maria degli Angeli, un passato nel calcio che conta nel Pescara di Galeone, e poi l’esperienza nella Vis Pesaro, dove arrivò anche la vocazione, e con Graziano Lorusso, francescano 39enne ex centrocampista del Bologna. Un toccante omaggio a Lucio Dalla con Piazza Grande. Un toccante omaggio di Morandi a Lucio Dalla con un medley dei successi del cantautore scomparso nel 2012. Sono questi i fuori programma dell’edizione di Con il cuore 2020 ad Assisi, in una piazza superiore della Basilica di San Francesco senza pubblico, come imposto dalle restrizioni per evitare il diffondersi del contagio da Coronavirus.

Emozioni e solidarietà: le storie del concerto

Ma Con il cuore 2020 ad Assisi ha anche raccontato le storie di don Alberto Debbi parroco di Correggio (Reggio Emilia) e medico pneumologo che in occasione dell’emergenza Coronavirus ha deciso di tornare in corsia nell’ospedale di Sassuolo e di due persone, da Potenza e Sulmona, che attraversano gravi momenti di difficoltà economica, perché il cuore dell’evento è la solidarietà. Anche per questo i frati sottolineano la sintonia tra San Francesco e Papa Francesco, che ha istituito il Fondo ‘Gesù Divino Lavoratore”, con un primo milione di euro versato alla Caritas diocesana di Roma: “La notizia del fondo a sostegno di chi, in questo periodo di pandemia, ha perso il lavoro – dice il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato – ci spinge a fare sempre di più per gli altri. Le sue parole ci vengono incontro e ci motivano a raggiungere i tre grandi obiettivi che ci siamo dati per la maratona di solidarietà “Con il cuore, nel nome di Francescodi quest’anno. L’evento che da 18 anni sostiene le famiglie in difficoltà aiuterà, grazie alla generosità degli italiani che invieranno un sms al 45515, chi ha perso il lavoro a causa del Covid, chi si rivolge alle mense francescane e chi rischia di chiudere la propria azienda. Ancora una volta Francesco Papa e Francesco Santo in “sintonia” per i poveri: finché abbiamo tempo operiamo il bene”.

Boom di ascolti e di solidarietà

Buono anche il responso degli ascolti: Con il Cuore 2020 ad Assisi ha ottenuto una media di 3.329.000 spettatori pari al 14.5% di share (picchi di 4.507.000 e 17,6%). “L’Italia – il commento di padre Enzo Fortunato – è il paese del bene. La serata vissuta ieri ad Assisi è stata un successo di donazioni e ascolti. È il cuore grande degli italiani che batte forte. Record anche di donazioni: 1,5 milioni di euro. La maratona benefica continua fino al 15 luglio“.

Un grazie speciale – continua padre Fortunato – all’Amministratore Delegato Rai, Fabrizio Salini, al direttore di Rai1, Stefano Coletta, al Vicedirettore di Rai1, Maria Teresa Fiore, al Capo Progetto Rai1, Cristiano D’Agostini, a Radio Rai1, a Carlo Conti, a Gianni Morandi, a la grande “famiglia” Rai e a tutte le forze dell’ordine che a vario titolo hanno reso possibile questo miracolo d’amore e solidarietà. Avevamo bisogno, in questo momento particolare, di ascoltare storie che ci aprissero il cuore agli altri, agli ultimi. Grazie a tutti coloro che sostengono, e vorranno continuare a farlo“.

Con il cuore 2020 ad Assisi: dove andranno i fondi raccolti

Con il cuore 2020 ad Assisi

Quest’anno con i fondi raccolti da Con il cuore 2020 ad Assisi vengono aiutate le mense francescane in Italia (la mensa francescana Antoniano a Bologna e l’Opera San Francesco a Milano), e le famiglie colpite economicamente dal coronavirus. È possibile sostenere la campagna di solidarietà dei frati con sms e chiamate da rete fissa al 45515 fino al 15 luglio. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali; 5 euro al 45515 per ciascuna chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile; e 5/10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali. È possibile anche chiamare il numero verde 800.386.386 dove si potrà ricevere l’immaginetta con la preghiera semplice di San Francesco. La raccolta andrà avanti fino a metà luglio, mentre il concerto Con il cuore 2020 ad Assisi tornerà in replica su Rai 1 il 5 luglio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!