La Comunità Montana del Subasio e dei Monti Martani presenterà venerdì 27 marzo p.v. alle ore 16,30 presso la Biblioteca Montagne di Libri sita a Spoleto in via dei Filosofi , il volume “Edicole Sacre nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano”.
Il progetto “Edicole sacre” è nato nel 2003 da un'idea dell'allora Presidente della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano Gianfranco Lipparelli con l'intento di censire alcune tipologie di quei beni artistici “minori” che sono parte integrante del nostro patrimonio culturale e che afferiscono alla tipologia del sacro popolare.
Il progetto, che ha visto varie fasi di rilevamento, è stato coordinato da un gruppo di lavoro interno della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano. Il censimento e la pubblicazione dell'atlante multimediale sono state realizzate grazie al contributo del G.A.L. Valle Umbra e Sibillini che le ha finanziate nell'ambito del programma d'iniziativa comunitaria Leader plus.
Considerato il successo dell'iniziativa,Vincenza Campagnani, Presidente della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano negli anni 2005-2008 ha promosso, grazie alla pronta e positiva risposta della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e di alcuni dei comuni membri, ogni azione utile per completare l'opera e pubblicare un volume di pregio editoriale con le edicole più interessanti e preziose del patrimonio censito. Con la pubblicazione dell'atlante multimediale, prima, e oggi di questo volume che racchiude le opere più interessanti tra le oltre novecento rilevate e censite, l'Ente ha colto l'intento di assicurare la massima fruizione del progetto , ponendo a disposizione di tutti un patrimonio di grandissima valenza.
Alla presentazione dell'opera, , interverranno il Presidente della Comunità Montana del Subasio e dei Monti Martani e Sindaco del Comune di Trevi Giuliano Nalli , il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto Dario Pompili, l'ex Presidente della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano Vincenza Campagnani, l'Autore dello studio sulle edicole sacre nel territorio comunale di Spoleto Roberto Quirino, il Professore emerito Università Roma tre autore dell'introduzione al volume Bruno Toscano. L'incontro verrà coordinato dal Segretario Generale della Comunità Montana del Subasio e dei Monti Martani Sergio Rossi.
Il lavoro effettuato è stato realizzato grazie ad una stretta sinergia tra gli esperti dell'Ente, il Prof. Bruno Toscano, e gli autori (Paolo Montani e Antonio di Bitonto per il Comune di Acquasparta, Antonio Lanari per il Comune di Bevagna, Domizio Natali per il Comune di Campello sul Clitunno, Alfiero D'Agata per il Comune di Castel Ritaldi, Felice Santini per il Comune di Giano dell'Umbria, Rita Paoli per il Comune di Gualdo Cattaneo, Edoardo Antonelli e il parroco don Francesco Valentini per il Comune di Massa Martana, Silvestro Nessi per il Comune di Montefalco, Roberto Quirino per il Comune di Spoleto, Franco Spellani per il Comune di Trevi) che hanno sapientemente e pazientemente censito circa 900 edicole dislocate sull'intero territorio della Comunità Montana documentandole con oltre 1.500 immagini fotografiche.
Il Presidente della Comunità Montana Giuliano Nalli cogliendo l'occasione per ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione dell'opera evidenzia che la stessa costituisce non solo un veicolo di importanza strategica per diffondere le bellezze del nostro territorio, ma rappresenta un esempio di sinergia tra le Amministrazioni pubbliche, le Istituzioni private e tutti i cittadini che hanno avuto come obiettivo primario quello di assicurare la conservazione delle opere censite, per permettere di tramandarle alle future generazioni e poterle apprezzare nel tempo per quello che realmente sono, vere eccellenze del nostro territorio.