Comunità energetiche, se ne parla il 3 febbraio ad Assisi - Tuttoggi.info

Comunità energetiche, se ne parla il 3 febbraio ad Assisi

Redazione

Comunità energetiche, se ne parla il 3 febbraio ad Assisi

Dom, 29/01/2023 - 10:15

Condividi su:


Iniziativa nella sala della Conciliazione, i dettagli

Presso la sala della Conciliazione del Comune di Assisi, venerdì 3 febbraio alle ore 16, si terrà un importante Seminario atto a promuovere cultura, informazione e formazione sulla costituzione di “Comunità energetiche rinnovabili e autoconsumo collettivo-Il nuovo paradigma”.

Il seminario è organizzato da Optima Energia patrocinato dalla Regione Umbria, Comune di Assisi, Ordine e Fondazione degli ingegneri di Perugia, in collaborazione con le associazioni Federalberghi, Confcommercio, Anci, Adic e Anaci. Saranno rilasciati 3 crediti formativi a tutti gli ingegneri che parteciperanno in presenza al seminario, che – anticipano gli organizzatori – sarà l’occasione per definire e interpretare le ultime normative di una “economia circolare” al centro delle attività rivolte allo sviluppo sostenibile e alla transizione ecologica: si parlerà della grande opportunità per i cittadini, pmi , Comuni e altri attori di diventare clienti attivi, e di un territorio che si fa infrastruttura grazie alle comunità energetiche.

Un ruolo importante è il comportamento virtuoso e il discernimento dell’umano avendo la direttiva europea 2018/2001(Red II) dato ai cittadini l’opportunità di trasformarsi da “consumer a prosumer“ mediante un modello di regolazione virtuale di energia: a questo proposito il vice ministro all’Ambiente e Sicurezza energetica, Vannia Gava, ha annunciato che ” il percorso è stato articolato poiché è stata necessaria una lunga consultazione con ARERA ma è in arrivo fra poche settimane”.Oltre alla partecipazione in presenza, è in programma anche una diretta streaming.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!