Comune di Todi e Usl 1 disegnano futuro ex-Ospedale - Tuttoggi.info

Comune di Todi e Usl 1 disegnano futuro ex-Ospedale

Redazione

Comune di Todi e Usl 1 disegnano futuro ex-Ospedale

Sul tavolo la riorganizzazione degli spazi e dei servizi di via Matteotti
Mer, 27/09/2017 - 12:23

Condividi su:


Nei giorni scorsi il sindaco Antonino Ruggiano e l’assessore al patrimonio, Elena Baglioni, hanno incontrato il direttore generale dell’Azienda sanitaria locale 1 dell’Umbria, Andrea Casciari, per discutere le ipotesi di riorganizzazione degli spazi e dei servizi di via Matteotti. Un incontro fortemente voluto dall’amministrazione Ruggiano fin dai primi giorni del suo insediamento.

«Il trasferimento della struttura sanitaria nella sede di Pantalla – spiega l’assessore al patrimonio, Elena Baglioni – ha purtroppo prodotto un meccanismo di spopolamento di tutta quella zona della città, con evidenti conseguenze a livello economico, a causa delle tante attività commerciali che hanno chiuso i battenti».

E’ per questo che l’azienda sanitaria è stata sollecitata circa la possibilità di un nuovo utilizzo degli spazi dell’ex ospedale, che possa incrementare i servizi offerti ai cittadini e innescare un circuito virtuoso per il quale l’area torni a popolarsi di attività.

«La risposta della Usl è stata positiva – continua Baglioni – e l’impegno è che, non appena saranno risolte le criticità derivate dagli ultimi eventi sismici (il vicino campanile della chiesa di San Filippo è stato danneggiato, ma a breve dovrebbero iniziare i lavori di ripristino, ndr) uffici amministrativi e alcune attività di riabilitazione saranno riportate negli spazi di via Matteotti. Questo è il primo passo per la rinascita di una zona meravigliosa della nostra città, ferita in maniera gravissima dalla perdita dell’ospedale cittadino e per troppo tempo abbandonata a se stessa. Queste iniziative potrebbero poi portare ad un più generale ampliamento dei servizi, a tutto vantaggio non solo della nostra città, ma anche di quei cittadini, e penso ad esempio a Massa Martana, che troverebbero molto più comodo fermarsi a Todi, piuttosto che arrivare fino a Pantalla per usufruire di prestazioni che potrebbero essere disponibili anche nell’ex ospedale».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!