Presentato alla stampa il progetto europeo di stage formativi sul sistema della accoglienza e della ristorazione locale.
Gli stage previsti dal progetto sono finanziati dal programma comunitario “Placements in Mediterranean Hotels and Restaurants” del Programma Comunitario Leonardo.
L'iniziativa è stata sarà presentata oggi nel corso di una conferenza stampa, cui hanno partecipato Patrizia Cristofori, Assessore alla Formazione e Lavoro del Comune di Spoleto e Simonetta Rella, Presidente della Cooperativa Azzurra, partner del progetto.
Gli stage previsti dal progetto, finanziato dal programma comunitario Leonardo da Vinci, si svolgono nel periodo giugno 2008 – febbraio 2009, con il coinvolgimento di un totale complessivo di 120 allievi, suddivisi per gruppi composti da 30 ragazzi. La durata di ogni stage è di 5 settimane. Partner del progetto è la Cooperativa Azzura di Spoleto.
Obiettivo del progetto è far conoscere agli studenti provenienti dalla Polonia i metodi di lavoro adottati nelle strutture del sistema di accoglienza e ristorazione locale, nonché le caratteristiche qualificanti della cucina mediterranea in generale e umbra nello specifico.
“È una iniziativa importante” ha detto la Cristofori. ” Si tratta del più grande progetto europeo finanziato in Polonia. Della qualità del progetto sono testimonianza oltre al numero dei ragazzi coinvolti anche la particolare tipologia dello stage che si concentra su una esperienza formativa e professionale di livello. Ad di là della valenza squisitamente didattica e di conoscenza è questo un percorso che ci consentirà di realizzare uno scambio culturale significativo per la conoscenza reciproca delle realtà dei due paesi”.
Il Comune di Spoleto, Assessorato alla Formazione Lavoro, non è nuovo ad esperienze specifiche di izne di questo tipo. Ormai da tempo infatti promuove in collaborazione con le strutture universitarie e le agenzie formative, sia all'interno degli uffici e delle strutture comunali che nelle realtà aziendali del territorio, stage ed esperienze di alternanza scuola – lavoro finalizzate alla acquisizione, da parte dei giovani studenti, di competenze e conoscenze fondamentali per il loro futuro ingresso nel mondo del lavoro. In particolare sono stati attivati, a partire dello scorso anno, 16 stage aziendali a favore di studenti laureandi in qualità di soggetto ospitante ed uno come soggetto attuatore. Il Comune aderisce inoltre ad un progetto di alternanza scuola-lavoro elaborato dall'IPSIA di Spoleto.