Comune Giano dell'Umbria, confermata la certificazione di qualità per l'Ambiente - Tuttoggi.info

Comune Giano dell’Umbria, confermata la certificazione di qualità per l’Ambiente

Redazione

Comune Giano dell’Umbria, confermata la certificazione di qualità per l’Ambiente

Mer, 14/07/2021 - 11:45

Condividi su:


Il Comune di Giano dell’Umbria ottiene ancora una volta la conferma di ente certificato per la qualità ambientale conforme alla normativa UNI EN ISO 14001:2015. Infatti, nel recente audit di verifica effettuato lo scorso 18 giugno dall’organismo certificatore SGS Italia Spa, nonostante le difficoltà operative determinate dalla situazione emergenziale in atto, è stata confermata a pieni voti la certificazione ambientale del Comune di Giano dell’Umbria che attesta come lo stesso abbia introdotto un sistema organizzativo di gestione ambientale che verifica periodicamente gli obblighi legislativi a carico dell’amministrazione anche riguardo ai seguenti aspetti:

– messa a norma degli immobili comunale (scuole, edifici pubblici,

etc.) per la prevenzione incendi e adeguamento strutturale degli

stessi;

– tutela dell’inquinamento ambientale (suolo, aria, acqua, presenza amianto, gestione scarichi, sostanze pericolose, contaminazioni del suolo e/o della falda, etc.);

– corretta gestione dei cicli produttivi dell’ente improntati al

massimo rispetto delle tematiche e normative ambientali;

– chiaro quadro di riferimento relativamente agli strumenti di

pianificazione e regolamentazione ambientale territoriale.

“Per raggiungere tale obiettivo – si legge in una nota – l’Amministrazione ha lavorato

intensamente nonostante le comprensibili difficoltà operative ed

economiche attuali derivanti dalla crisi pandemica in atto.

Lo sforzo è stato però giustificato ritenendo che tale riconoscimento sia un tangibile segnale da dare alla popolazione di una macchina comunale operativa, efficace ed efficiente, attenta al rispetto dell’ambiente e orientata verso una nuova politica ambientale e nuovi e importanti obiettivi e traguardi, come quelli recentemente adottati con delibere n. 72/2020 e n. 54/2021.

Auspicando continuità nel mantenimento di tale importante attestato, peraltro in sede regionale in possesso di pochissimi comuni, che può divenire anche utile strumento di priorità nell’acquisizione di contributi a livello europeo, statale e regionale, l’amministrazione ringrazia anche il lavoro svolto dagli uffici comunali che hanno collaborato fornendo il necessario supporto al coordinatore e referente tecnico SGA, responsabile del settore urbanistica, Massimo Zampedri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!