Comune, approvato il piano investimenti: opere per 200 mln nel 2022

Comune, approvato il piano investimenti: opere per 200 mln nel 2022

Redazione

Comune, approvato il piano investimenti: opere per 200 mln nel 2022

Gio, 24/02/2022 - 07:55

Condividi su:


Le opere che saranno avviate quest'anno: dal Bus Rapid Transit al Pinqua a Ponte San Giovanni | In Comune 60 assunzioni

Approvato in Giunta comunale il bilancio di previsione, il Documento unico di programmazione e il piano triennale. Quest’ultimo prevede, come evidenziato dall’assessore Cristina Bertinelli, un piano di investimenti in opere pubbliche, che solo per il 2022 ammonta a oltre 200 milioni di euro.

Gli investimenti nel 2022

Per quanto riguarda gli investimenti, infatti, l’esercizio 2022 sarà caratterizzato dall’avvio di alcune opere collegate al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), tra cui gli interventi del Programma innovativo qualità dell’abitare Pinqua, nell’area di Ponte San Giovanni, per oltre 32 mln di euro, e i lavori del Brt “Bus rapid transit”, per oltre 92 mln, tra Castel del Piano e Fontivegge.

Sono, inoltre, previsti la realizzazione delle opere del programma di rigenerazione urbana Asta del Tevere, per oltre 20 mln di euro, nonché interventi di miglioramento delle infrastrutture stradali comunali per un importo di circa 5 mln di euro, finanziati tramite l’attivazione di mutui, che renderanno possibili ripavimentazioni, bitumature e riqualificazioni stradali in diverse zone della città, tra cui via Settevalli.

Gli interventi al PalaBarton e al Curi

Nel corso del 2022, peraltro, proseguirà la realizzazione di importanti opere pubbliche già avviate, come quelle del Bando Periferie e Agenda Urbana nell’area di Fontivegge. Saranno anche effettuati interventi di riqualificazione delle biblioteche comunali, in particolare della Biblioteca Augusta, nonché degli impianti sportivi, tra cui quelli del PalaBarton e dello Stadio Curi, propedeutici alla ristrutturazione ed all’ammodernamento dell’impianto stesso.

Non mancheranno, infine, interventi volti al miglioramento ambientale, dalla sistemazione di alcune cave alla bonifica dall’inquinamento di aree nel territorio di Sant’Orfeto e Resina, e alla riqualificazione delle aree verdi comunali.

Le assunzioni

Per quanto riguarda il fabbisogno di personale dell’ente, il piano 2022-2024 prevede anche 60 assunzioni quest’anno, 52 nel 2023 e 36 nel 2024.

Riguardo al bilancio previsionale per il medesimo periodo, complessivamente la manovra approvata dall’Esecutivo di Palazzo dei Priori ammonta a circa 546 milioni di euro, di cui circa 197 milioni di spesa di parte corrente e circa 230 milioni di spesa in conto capitale.

Nelle previsioni del bilancio 2022 è stato raggiunto l’equilibrio di parte corrente, fortemente condizionato dalla cessazione delle risorse statali compensative erogate negli scorsi anni per fronteggiare gli effetti dell’emergenza sanitaria, iniziata a febbraio 2020, a fronte delle quali non si registra però, nel 2022, la totale scomparsa delle maggiori spese e delle minori entrate. Sempre nel 2022, sono cessati gli effetti di altre misure agevolative, legate sempre all’emergenza sanitaria, quale la sospensione delle quote capitale delle rate dei mutui in essere.

Entro il 30 aprile le tariffe Tari

Per quanto, infine, riguarda la Tassa sui rifiuti (Tari), il termine per l’approvazione del piano finanziario e delle tariffe per l’anno 2022 è in corso di differimento al 30 aprile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!