Il consigliere provinciale Landrini: “ Ridiamo completa fruibilità a questa via di comunicazione conosciuta e frequentata da pellegrini da tutta Italia”
Sono stai ultimati i lavori sulla Strada Provinciale 414 di Collevalenza IV tratto (1+600), che si estende fino al confine con la Provincia di Terni e loc. “Selvarelle”.
La spesa complessiva per la realizzazione dell’opera è stata di 302.551 euro. La strada SP 414 rappresenta un importante collegamento tra la città di Todi, e lo svincolo più a sud della SS 3 bis E/45 con direzione Roma-Perugia, e premette il raggiungimento di molte attività ricettive presenti nella zona. La strada inoltre è itinerario per i miglia di pellegrini provenienti da Roma e altre città del sud, verso il Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza.
Nel 2014 alcuni eventi alluvionali avevano riattivato il dissesto della strada provocando un movimento franoso di 90 metri di lunghezza sulla banchina stradale, creando una voragine che non ha interessato il nastro bitumato. I lavori realizzati sono stati, oltre alla nuova pavimentazione bitumata per circa 2.000 metri: scavi di sbanco, posizionamento di pali in calcestruzzo armato, miglioramento del drenaggio, ricostruzione della scarpata stradale, rinverdimento e piantagione di essenze forestali, istallazione di nuove barriere metalli di protezione stradale e rifacimento segnaletica orizzontale. “Con il complemento di questi importanti lavori di messa in sicurezza della SP 414, – ha detto Moreno Landrini consigliere Provinciale con delega alla Viabilità – si ridà completa fruibilità a questa via di comunicazione conosciuta e frequentata da pellegrini, provenienti da tutta Italia e devoti a Madre Speranza, che possono arrivare al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza”