Come nasce lo streetwear: le origini di un fenomeno globale - Tuttoggi.info

Come nasce lo streetwear: le origini di un fenomeno globale

Redazione

Come nasce lo streetwear: le origini di un fenomeno globale

Lun, 27/02/2023 - 17:48

Condividi su:


Sfogliare le collezioni al dettaglio, cercare offerte speciali e acquistare streatwear, tutto in un solo sito

Lo streetwear è una tendenza di moda moderna che ha un forte impatto sulla cultura dei giovani in tutto il mondo. Ma come è nato questo fenomeno senza precedenti? Le origini dello streetwear risalgono ai primi anni ’70, quando surfisti, skater e artisti hanno iniziato a creare abbigliamento ispirato alla cultura urbana. L’abbigliamento urbano era spesso realizzato con materiali di seconda mano e con l’aggiunta di elementi personalizzati come ricami, stampe e patch. Ciò ha dato vita ad un movimento che rappresentava la controcultura dell’epoca. Con l’avvento delle grandi marche nel settore, lo streetwear è diventato più accessibile a un pubblico più ampio ed è diventato un vero e proprio stile di vita per generazioni intere. Oggi lo streetwear è un fenomeno globale che ha influenzato la moda, la cultura e le tendenze di tutto il mondo.

Dove nasce lo stile streetwear?

Lo stile streetwear nasce negli anni ’70 a New York, con l’avvento del movimento hip-hop. Originariamente era un modo per esprimere l’identità culturale della comunità e lo sfogo di giovani artisti che non erano rappresentati dai mass media. Nel corso degli anni, le tendenze hip-hop si sono sviluppate in diversi stili tra cui lo streetwear, che si è affermato come stile di vita ed è diventato uno dei principali trend nella moda maschile. Si basa su un look casual e confortevole, ma con un pizzico di audacia: da qui la sua grande popolarità, in particolare tra i giovani.

Quanto vale il mercato dello streetwear?

Secondo alcuni rapporti recenti, il valore del mercato dello streetwear ha raggiunto una cifra record nel 2019: circa $75 miliardi. Si prevede che questa cifra aumenterà ulteriormente nei prossimi anni, con l’interesse continuo verso questo stile di abbigliamento. Lo streetwear è un fenomeno globale, con i marchi più noti emergenti in tutto il mondo. Con l’aumento della popolarità, anche i prezzi delle collezioni più ricercate sono saliti alle stelle.

Dove acquistare capi streetwear?

Se sei alla ricerca di abiti alla moda a prezzi ragionevoli, internet offre un’ampia selezione di negozi di streetwear, come ad esempio BlackBox. Puoi sfogliare le collezioni al dettaglio, cercare offerte speciali e acquistare direttamente. Inoltre, molti negozi locali vendono anche capi streetwear. Dai un’occhiata alle boutique della tua zona e chiedi consiglio al personale su quali capi sono più adatti a te.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!