COLORI E CULTURE MIGRANTI: DOMANI ALLA BCT INCONTRO SUI DATI DELL'AUR. - Tuttoggi.info

COLORI E CULTURE MIGRANTI: DOMANI ALLA BCT INCONTRO SUI DATI DELL'AUR.

Redazione

COLORI E CULTURE MIGRANTI: DOMANI ALLA BCT INCONTRO SUI DATI DELL'AUR.

Mer, 03/03/2010 - 15:10

Condividi su:


Da tempo bct-biblioteca comunale terni è impegnata in un progetto trasversale sull'integrazione culturale attraverso il quale rivolge l'attenzione a quelle comunità immigrate che più di altre insistono sul territorio. L'attività della biblioteca si esplica attraverso l'acquisto di materiali multiculturali: testi in lingua e di autori stranieri presenti in Italia, musica che comprende raccolte di tanti Paesi del mondo, film di registi stranieri che raccontano le storie dei loro Paesi.

A questo si aggiungono le tante attività organizzate in bct che puntano a far conoscere la cultura e la storia di molti immigrati nel nostro paese attraverso i cineforum organizzati periodicamente, gli incontri con autori, la presentazione di libri che possano suscitare l'interesse di quanti vogliano rivolgere lo sguardo oltre i propri confini. Attraverso il titolo identificativo Colori e culture migranti viene dato un segno riconoscibile ad un percorso tracciato e che continua a delinearsi. Ed è sotto questo comun denominatore che domani, giovedì 4 marzo ore 17.00 al caffè letterario, viene presentato il Rapporto AUR ( Agenzia Umbria Ricerche) sull'immigrazione che tratteggia la nostra regione come multietica e multiculturale, in profonda trasformazione in tutti i processi della vita civile e sociale, nel lavoro, nelle imprese, nelle cadenze della vita urbana… 90 mila immigrati che si apprestano ad oltrepassare la soglia del 10 per cento della popolazione.

A riflettere su questi dati, sia coloro che hanno curato la ricerca, sia le istituzioni, sia il mondo delle associazioni straniere presenti a Terni. All'incontro aperto partecipano Alessandro Vestrelli, dirigente del Servizio rapporti internazionali e cooperazione Regione Umbria, Stefania Filippi, funzionario dei servizi sociali del Comune di Terni, Simone Guerra, assessore alla Cultura del Comune di Terni, Roberto Meloni, responsabile programma urbano complesso 2 del Comune di Terni, Gina Dumitriu, Associazione Fiore Blu, Hossain Delwar, Bangladesh Welfare Association Dika Skander, Associazione Alba 2003, Marco Carniani, ricercatore AUR e Annalisa Fioretti, Cidis onlus.

L' incontro tenterà di focalizzare l'attenzione sulle politiche culturali di integrazione messe in atto dalla municipalità insieme al mondo delle associazioni e delle cooperative anche attraverso l'ascolto dei diretti interessati.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!