Si sono ritrovati tutti insieme nel centro storico di Perugia gli studenti delle scuole superiori della provincia. L’evento, promosso e organizzato dalla Consulta degli Studenti, prende il nome di “PerugiAttiva per il Diritto allo Studio” e ha come obiettivo quello di creare un appuntamento fisso per i “Cittadini-Studenti” legato al nome della città di Perugia, che più che mai ora necessita di diventare un polo di attrazione giovanile considerando il suo attuale titolo di “Capitale Italiana dei Giovani 2016” e l’imminente scelta della “Capitale Europa dei Giovani 2019”.
Il festival si è diviso in fasce orarie: la mattina ha avuto luogo la pittoresca “Color Run”, dove gli studenti, correndo per le strade del centro storico, si sono lanciati allegramente polveri colorate, creando uno spettacolo multicolore unico per la città. La corsa è terminata a San Francesco al Prato con un grande concerto con ben 5 dj per molteplici generi musicali. Nel pomeriggio, sempre a San Francesco, 8 band studentesche si sono poi alternate in un variegato concerto, mentre contemporaneamente, nel vicino impianto sportivo Don Bosco, si sono tenute le due finali maschile e femminile del torneo di calcio a 5 organizzato nei mesi precedenti dalla stessa Consulta fra le scuole della Provincia. A scontrarsi sono state le squadre maschile e femminile del Mariotti, la squadra maschile dell’Itis e quella femminile del Galilei. La sera, a conclusione della giornata, si è tenuto un ultimo grande concerto con 5 diversi dj.
Quest’anno PerugiAttiva è stata dedicata dalla Consulta al tema del Diritto allo Studio e rappresenta l’epilogo festoso di tutto il lavoro svolto durante l’anno orientato in buona parte su questa tematica con la promozione di numerosi progetti istituzionali e di impegno sociale: dall’orientamento scolastico alla distribuzione di più di 5000 corse UP scontate del 30%. L’evento di ieri 28 Maggio è stato preceduto da un’attiva iniziativa di raccolta fondi da donare in beneficenza ad “Avanti Tutta”, associazione rinomata per l’impegno nel miglioramento delle condizioni di vita delle persone malate di cancro. PerugiAttiva rappresenta un evento dove gli Studenti possono vivere in maniera allegra e colorata la propria città e il proprio senso di responsabile cittadinanza e di forte impegno sociale a favore di chi non ha possibilità di accesso alla Istruzione e alla Cultura, basi di ogni società civile.