Colacem, in funzione filtro ibrido di ultima generazione per migliorare prestazioni ambientali - Tuttoggi.info

Colacem, in funzione filtro ibrido di ultima generazione per migliorare prestazioni ambientali

Redazione

Colacem, in funzione filtro ibrido di ultima generazione per migliorare prestazioni ambientali

Mer, 04/10/2023 - 17:46

Condividi su:


Investimento di 2,5 milioni di euro allo stabilimento di Ghigiano (Gubbio)

Il programma di investimenti della multinazionale umbra del cemento Colacem raggiunge un nuovo traguardo presso lo stabilimento di Ghigiano (Gubbio) con l’entrata in funzione, il 27 settembre scorso, di un filtro ibrido di ultima generazione.

L’investimento, di 2,5 milioni di euro, è frutto di una scelta autonoma di Colacem, volta a mantenere le proprie performance ambientali a livelli di eccellenza. L’azienda eugubina si conferma così tra le più avanzate d’Europa per tecnologie utilizzate e competenze organizzative.

La nuova soluzione migliora le già ottime prestazioni emissive, molto al di sotto dei limiti indicati dalla normativa, assicurando inoltre la piena funzionalità del sistema anche in presenza di black out della rete elettrica. Il percorso di investimento va ad aggiornare il programma aziendale che in un solo anno ha visto spese di natura tecnica per oltre 14 milioni, comprendendo anche l’installazione di analoghi filtri ibridi presso gli stabilimenti di Sesto Campano (IS) e Rassina (AR).

Colacem persegue con determinazione gli impegni formalizzati dalle istituzioni europee in merito a sostenibilità e decarbonizzazione, richiamati dai principi ESG (Environmental, Social, Governance). L’applicazione delle migliori tecnologie disponibili, la continua ricerca nella riduzione di emissioni climalteranti, l’investimento in fonti energetiche rinnovabili e l’utilizzo di materie prime seconde sono elementi essenziali per guardare al futuro, proponendo prodotti con caratteristiche tecniche di assoluta eccellenza e con un’impronta carbonica sempre minore”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!