COCNCLUSI A SPELLO I LAVORI DELL'ACCADEMIA ROMANISTICA COSTANTINIANA (foto) - Tuttoggi.info

COCNCLUSI A SPELLO I LAVORI DELL'ACCADEMIA ROMANISTICA COSTANTINIANA (foto)

Redazione

COCNCLUSI A SPELLO I LAVORI DELL'ACCADEMIA ROMANISTICA COSTANTINIANA (foto)

Sab, 03/07/2010 - 12:19

Condividi su:


Si sono conclusi la scorsa settimana a Spello i lavori della tavola rotonda dell'Accademia romanistica costantiniana, che ha visto la partecipazione di tanti studiosi provenienti da università di tutto il mondo. Scrive il professor Stefano Giglio della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Perugia: “All'interno delle mura del piccolo centro di Spello, è solito manifestarsi ormai con regolarità a seguito di un'iniziativa culturale perdurante da ormai quasi 40 anni, il convegno annuale, in veste alternata di tavola rotonda e convegno internazionale, dell'Accademia Romanistica Costantiniana. È questo il piccolo miracolo di una iniziativa, materializzatasi da Perugia a Spello quasi per caso, che riesce ogni anno, nell'avvicendarsi di accenti culturali diversi, a raccogliere un pubblico interdisciplinare di specialisti internazionali attorno a tematiche storico-romane tardo imperiali. I suoi risultati di ricerca, non ignorati né ignorabili, costituiscono ormai da molto un fiore all'occhiello del nucleo di attività culturali promosse, in cooperazione con l'Università di Perugia, da questo piccolo centro umbro che il collegamento con la figura dell'imperatore Costantino sta ponendo sempre di più – da Treviri ai prossimi eventi dei prossimi 3 anni – al centro dell'attenzione dell'ambiente scien-tifico internazionale”.

Nel corso dell'incontro sono stati consegnati al professor Giuliano Crifò dell'Università La Sapienza di Roma e al professor Manuel Garcia Garrido (Madrid) rispettivamente i XVII e il XVI volume degli Atti dell'Accademia in loro onore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!