CLASSI PRIMAVERA, FINANZIAMENTO DAL GOVERNO ANCHE PER L'ANNO 2008-2009 - Tuttoggi.info

CLASSI PRIMAVERA, FINANZIAMENTO DAL GOVERNO ANCHE PER L'ANNO 2008-2009

Redazione

CLASSI PRIMAVERA, FINANZIAMENTO DAL GOVERNO ANCHE PER L'ANNO 2008-2009

Dom, 23/03/2008 - 11:48

Condividi su:


Continuerà anche per il 2008/2009 la sperimentazione delle sezioni “primavera”, i servizi educativi rivolti ai bimbi di età inferiore ai 3 anni che hanno carattere sperimentale e integrativo rispetto all'offerta delle scuole materne e degli asili nido. La decisione definitiva è stata presa in sede di Conferenza unificata Stato-Regioni. A comunicarlo è l'assessorato all'Istruzione della Regione Umbria, che esprime “grande soddisfazione per il raggiungimento dell'accordo che arriva dopo un lungo periodo di incertezza”.

Saranno rifinanziate dal ministero della Pubblica istruzione le 1311 sezioni già avviate sperimentalmente a livello nazionale nell'anno scolastico in corso, con il coinvolgimento di 20mila bambini ed è prevista la possibilità di istituire nuove sezioni. L'accordo prevede, a questo scopo, lo stanziamento di 35 milioni di euro. È prevista un'intesa-quadro nazionale a cui seguiranno intese specifiche tra singole Regioni e Uffici scolastici regionali, da attuarsi entro aprile in modo da consentire le iscrizioni dei bambini.

Nel ricordare il lavoro svolto per la promozione dell'offerta integrativa e sperimentale per i bimbi dai 2 ai 3 anni, che ha fruttato all'Umbria l'ammissione al contributo di 33 sezioni “primavera”, l'Assessorato regionale sottolinea come “questi ulteriori finanziamenti contribuiranno a dare risposte adeguate ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie, abbattendo le liste di attesa”.Per valutare l'esperienza delle sezioni “primavera” e trarne indicazioni per il proseguimento della sperimentazione, la Giunta regionale ha deciso, nell'ottobre scorso, l'istituzione di un Tavolo di confronto costituito da dirigenti regionali del settore, rappresentanti dell'Ufficio scolastico umbro, dell'”Anci” (Associazione nazionale Comuni) e delle organizzazioni sindacali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!