CLAMOROSO, IL "MOSTRO DELLE MURA" DI SPOLETO HA I GIORNI CONTATI. L'ANNUNCIO DI STEFANO VINTI (PRC) - Tuttoggi.info

CLAMOROSO, IL “MOSTRO DELLE MURA” DI SPOLETO HA I GIORNI CONTATI. L'ANNUNCIO DI STEFANO VINTI (PRC)

Redazione

CLAMOROSO, IL “MOSTRO DELLE MURA” DI SPOLETO HA I GIORNI CONTATI. L'ANNUNCIO DI STEFANO VINTI (PRC)

Mer, 02/07/2008 - 10:18

Condividi su:


“L'ecomostro edilizio di Spoleto potrebbe avere i giorni contati: con la legge regionale sui centri storici approvata ieri (martedì 1 luglio) in Consiglio sarà possibile eliminare un vero e proprio scempio nel pregevole tessuto del centro storico della città del Festival”. Così il capogruppo di Rifondazione comunista, Stefano Vinti, secondo il quale la nuova normativa regionale potrebbe consentire al Comune di Spoleto di eliminare “l'enorme bruttura” rappresentata dagli edifici residenziali edificati a ridosso del delle antiche mura urbiche di Spoleto, in via del Tessinello. Spiega l'esponente di Rifondazione comunista che l'articolo 11, comma 1 bis, della legge stabilisce che “qualora all'interno dei centri storici insistano edifici, costruiti in epoca recente, senza alcun valore storico, artistico, culturale e ambientale e il cui sedime è indispensabile per migliorare o realizzare spazi ed infrastrutture pubbliche, può essere previsto, con il piano attuativo o il programma urbanistico, la totale demolizione dell'edificio e la sua ricostruzione in altre aree edificabili a destinazione diversa dall'uso agricolo”. La legge approvata ieri a Palazzo Cesaroni, sostiene Vinti, offre quindi la possibilità di eliminare quella che definisce “una devastante cementificazione, con un insostenibile impatto ambientale. Un intervento che per tipologia, caratteristiche, materiali, volumi complessivi e loro ubicazioni ha meritato, purtroppo a ragione l'appellativo di ‘ecomostro'”. Sulla vicenda relativa all'edificio spoletino, il consigliere Vinti ricorda che era intervenuto già lo scorso “con iniziative politiche nella città e con una interrogazione presentata insieme ai capigruppo dei Verdi e Civici, Dottorini, e dei Comunisti italiani, Carpinelli, facendo proprio il giusto sdegno della stragrande maggioranza dei cittadini, di molte forze politiche, culturali e ambientaliste di Spoleto, contrari ad un inqualificabile sfregio urbanistico ed edilizio. La nuova legge – conclude Vinti – rappresenta sicuramente uno strumento utile a disposizione dell'Amministrazione comunale della Città del Festival che, se ne avrà la volontà, potrà sanare questa grave ferita urbanistica ed edilizia aperta nel proprio centro storico”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!