CITTADINO RUMENO, COLPITO DA MANDATO D'ARRESTO EUROPEO, PRESO DAI CARABINIERI DI TERNI PER REATI CONTRO IL PATRIMONIO - Tuttoggi.info

CITTADINO RUMENO, COLPITO DA MANDATO D'ARRESTO EUROPEO, PRESO DAI CARABINIERI DI TERNI PER REATI CONTRO IL PATRIMONIO

Redazione

CITTADINO RUMENO, COLPITO DA MANDATO D'ARRESTO EUROPEO, PRESO DAI CARABINIERI DI TERNI PER REATI CONTRO IL PATRIMONIO

Sab, 16/04/2011 - 12:57

Condividi su:


Nelle prime ore della mattina i militari della Stazione Carabinieri di Terni hanno tratto in arresto un cittadino rumeno di anni 29 P.S. residente a Terni, colpito da Mandato di Arresto Europeo (istituto che è entrato nel nostro ordinamento con la legge 69 del 2005 che ha ratificato una decisione quadro del Consiglio dell’Unione Europea, che disciplina il mandato di arresto europeo e le successive procedure di consegna allo stato nel quale è stata emessa la sentenza per cui il soggetto è stato condannato e nel quale, pertanto, dovrà scontare la pena inflitta o essere sottoposto a misura cautelare). In questo tipo di operazioni assumono notevole rilevanza gli organi di Cooperazione Internazionale, come il Servizio centrale per la Cooperazione Internazionale, che coordina le attività degli organi di polizia di tutto il territorio nazionale per quello che riguarda i rapporti con le forze di Polizia degli stati Europei e dell’Area Schengen, nonché la Banca Dati Schengen, in cui confluiscono i dati di interesse e le comunicazioni inserite da parte di tutti i paesi aderenti. In questo caso specifico il mandato di arresto europeo era stato emesso dall’Autorità Giudiziaria Rumena per alcuni reati contro il patrimonio commessi dal soggetto quando si trovava ancora nella sua terra d’origine. I militari della Stazione Carabinieri di Terni, avendo avuto notizia della misura pendente a carico del soggetto ed avendo individuato il luogo ove questi vivesse hanno proceduto al sua arresto. L’arrestato, nel corso della mattinata, è stato associato alla locale casa circondariale a disposizione della Corte d’Appello di Perugia per la successiva consegna allo stato richiedente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!