Città di Castello, finti assicuratori truffano un'anziana. Lei anticipa 1000 euro - Tuttoggi.info

Città di Castello, finti assicuratori truffano un'anziana. Lei anticipa 1000 euro

Redazione

Città di Castello, finti assicuratori truffano un'anziana. Lei anticipa 1000 euro

Ven, 24/05/2013 - 12:43

Condividi su:


Ancora una truffa ai danni di una persona anziana. Nonostante i continui moniti rivolti anche mediante i mass-media, i malviventi riescono ancora a trovare persone anziane e, spesso, sole, da raggirare.
E’ accaduto un paio di giorni fa a Città di Castello. Una signora 80enne, verso le 9 di mattina, ha aperto la porta ad un uomo in giacca e cravatta, che si è presentato quale assicuratore del nipote. Il truffatore, con garbo, ha spiegato all’anziana che il cliente non aveva pagato la polizza relativa all’assicurazione dell’autovettura e che, se ciò non fosse avvenuto immediatamente, sarebbe stato costretto ad annullare il contratto, con gravi conseguenze. Per convincere la donna il malvivente ha effettuato una telefonata ad un complice simulando di parlare proprio con il nipote dell’80enne. La donna ha anche parlato qualche secondo con il falso parente, che le ha chiesto la cortesia di anticipare i circa 1.000 euro necessari.
La vittima a questo punto ha consegnato quanto dovuto, in contanti. Il malvivente, ovviamente soddisfatto, ha salutato ed è andato via a bordo di un’autovettura condotta da un complice.
Solo dopo alcune ore, quando a casa è arrivato il vero nipote, la donna ha realizzato di essere rimasta vittima di una truffa. Non è rimasto altro da fare che sporgere denuncia ai Carabinieri della Stazione Città di Castello, che hanno avviato le indagini. La donna non è stata in grado però di fornire alcuna valida descrizione ne dell’uomo ne dell’autovettura utilizzata.
Per contrastare efficacemente il fenomeno, si ribadisce la fondamentale importanza della costante attività informativa che deve essere esercitata, oltre che delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni di assistenza agli anziani e delle Parrocchie, dalle famiglie. Occorre che figli, nipoti ecc. di persone anziane (in particolar modo coloro che durante il giorno rimangono sole) facciano prendere loro coscienza del concreto rischio che si corre dando fiducia a persone estranee, spiegando anche le diverse tipologie di truffe di cui potrebbero rimanere vittime.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!