Cinema, Riccardo Leonelli conquista gli Usa con "Taxi" - Tuttoggi.info

Cinema, Riccardo Leonelli conquista gli Usa con “Taxi”

Redazione

Cinema, Riccardo Leonelli conquista gli Usa con “Taxi”

L'attore e regista ternano fa incetta di premio col suo corto
Dom, 14/06/2020 - 11:40

Condividi su:


Dopo la vittoria al Best Actor Award di New York, “Taxi”, il cortometraggio scritto e interpretato da Riccardo Leonelli e diretto da Matteo Vicino, inanella altre 7 statuette internazionali, di cui una italiana e sei a stelle e strisce.

Best duo

Ancora una volta viene premiato il “BEST DUO” (Riccardo Leonelli e Veronica Visentin) ai seguenti Concorsi: New York Film Awards, New York International Film Awards, Los Angeles Film Awards, Actors Award Los
Angeles e Oniros Film Awards, unico premio italiano, a Saint-Vincent in Valle d’Aosta.

Miglior sceneggiatura

Ma ci sono anche due sorprendenti novità per Leonelli. La prima è la vittoria di “Taxi” come “BEST SCREENPLAY” (Migliore Sceneggiatura) sempre al New York International Film Awards, a dimostrazione del fatto che il suo cortometraggio ha una completezza e una valenza artistica di assoluto pregio; la seconda – e forse la maggior gratificazione per
l’attore – la vittoria per il “BEST ACTOR” (Miglior Attore) agli Actors Awards di Los Angeles.

“Vincere una statuetta come miglior interprete – dichiara Leonelli – nella città degli Oscar, Los Angeles, per un cortometraggio che è tutto nato dalla mia follia, mi riempie di gioia e mi restituisce quell’autostima che spesso, nel corso degli anni, è stata messa a dura prova da cadute, sconfitte e umiliazioni.”

La giuria di Los Angeles

La giuria degli Actors Awards di Los Angeles ha inviato
a Leonelli la seguente motivazione per i due Premi assegnati a Taxi (BEST DUO e BEST ACTOR):

“Un meraviglioso sviluppo del rapporto fra tassista (Sandro) e passeggero (Nina). Abbiamo amato il modo in cui si collegano le storie passate dei due protagonisti ed il modo in cui si sviluppano i personaggi, nel tempo di una breve corsa in taxi. Nina sembra una giovane donna dal cuore infranto che cerca qualcuno con cui parlare […] e Sandro sta lì ad ascoltarla. Riccardo è semplicemente favoloso come Sandro. Il suo temperamento cambia completamente in modo perfettamente naturale, dall’essere educato e insicuro, al diventare sfacciato o arrabbiato, il che rende il suo personaggio profondo e interessante, innocente ma al tempo stesso delizioso”.

Attesa per il trailer

Il cortometraggio “Taxi” è tuttora in concorso in altri prestigiosi premi internazionali, ma entro pochi mesi verrà trasmesso in Prima mondiale in una diretta Facebook d’eccezione, corredata da una presentazione dello stesso Leonelli. Nel frattempo, il 18 giugno alle ore 18 potremo goderci il trailer di “Taxi” sulla pagina Facebook di Riccardo Leonelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!