Cinema, il regista ternano David Fratini premiato a Manfredonia - Tuttoggi.info

Cinema, il regista ternano David Fratini premiato a Manfredonia

Redazione

Cinema, il regista ternano David Fratini premiato a Manfredonia

Sab, 03/08/2013 - 13:37

Condividi su:


David Fratini ha ricevuto due premi alla 6^ edizione del festival “Corto e Cultura nelle Mura di Manfredonia”, svoltasi dal 24 al 27 luglio. Le premiazioni si sono svolte nella bellissima cornice del Castello Svevo-Angioino di Manfredonia. Il corto “Realismo” (ormai risalente al 2010) è stato premiato dal Sostituto Commissario dottoressa Alfonsina De Sario – responsabile dell’Ufficio Minori e dello Sportello Antiviolenza della Questura di Foggia – come Miglior Corto “La donna, la violenza, la vita” con questa motivazione: “Questo thriller godibile, ben costruito e non privo di humour nero è sostanzialmente un’ opera di intrattenimento ma ha il pregio di farci riflettere per via della sua inquietante prossimità al caso di Daniele Ughetto Piampaschet, il trentaquattrenne torinese che uccideva prostitute per scriverne nei suoi libri. Il corto di Fratini, ben diretto e interpretato, precede di quasi due anni i fatti di Torino; ne viene fuori, con il senno di poi, un film di cronaca più che di fiction.” Ennesimo premio per questo corto a basso budget che dal 2010 a oggi è stato premiato e proiettato in moltissimi festivals, come il successivo corto “La domenica”. Nella stessa serata la sceneggiatura “Maria e la vita” si aggiudica invece il terzo premio per sceneggiature Vincenzo Di Lascia con questa motivazione: “La sceneggiatura ha colpito per la buona costruzione della storia di Maria, una prostituta che ha deciso di smettere e tornare al suo paese d’origine. Il suo protettore non vuole lasciarla andare e tenta qualsiasi cosa pur di tenerla al suo servizio. Ma una svolta cambia la situazione, svolta che premetterà a Maria di riprendersi la sua vita. Scene pesanti, sanguinose, che ci fanno pensare a una realtà non molto lontana da noi, si alternano alle scene di tenerezza di Maria che parla di suo figlio o che passeggia con il suo uomo, dando alla sceneggiatura un respiro ampio e una proficua varietà di situazioni.” La giuria tecnica della Sez. Cortometraggi era composta da Giambattista Assanti, Gerardo Placido, Vincenzo Totaro, la giuria tecnica della Sez. Sceneggiature da Anna Pia Di Lascia, Edda Valentini, Luisa Raimondi, Mariantonietta Di Sabato, Anna Castigliego e Vincenzo Di Staso. Ad aprile Fratini ha vinto il festival OncoMovies con la sua sceneggiatura “Insieme” (storia di due gemelle che affrontano insieme la malattia di una di loro) dal quale è stato tratto un cortometraggio con Nicolas Vaporidis, Giorgia Wurth, Euridice Axen e Monica Scattini per la regia di Annamaria Liguori, di prossima uscita. Un’altra sua sceneggiatura, “Vanda”, storia di una donna di mezza età rabbiosa e randagia, è stata selezionata a maggio tra le sei sceneggiature finaliste alla nona edizione del prestigioso Premio Nazionale Bernardino Zapponi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!