Cinema in Chiaroscuro, la rassegna ricorda gli scontri del G8 di Genova

Cinema in Chiaroscuro, la rassegna ricorda gli scontri del G8 di Genova

Redazione

Cinema in Chiaroscuro, la rassegna ricorda gli scontri del G8 di Genova

Sab, 17/07/2021 - 15:03

Condividi su:


Seconda edizione della rassegna che vuole avvicinare a pellicole meno conosciute

Seconda edizione per ‘Cinema in Chiaroscuro’, la rassegna organizzata dalla redazione della rivista Chiaroscuro, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini a pellicole meno conosciute. L’appuntamento di mercoledì 21 luglio sarà dedicato alle vicende del G8 di Genova, in occasione dei vent’anni dagli scontri.

In scena all’Arena il film di Vicari

Proprio per questa ricorrenza, l’Associazione Chiaroscuro, sempre attenta da anni ai temi sociali e di attualità, ha deciso di organizzare una serata per commemorare e ricordare al meglio questo evento di cronaca. Una serata all’insegna della divulgazione e del ricordo presso l’Arena Giardino del Supercinema in Corso Cavour, dove verrà proiettato il film del 2012 “Diaz: Don’t clean up this blood” di Daniele Vicari, che racconta le vicende avvenute alla scuola Diaz di Genova nella notte del 21 luglio 2001, al termine dei lavori del G8.

Introduzione storica e analisi della pellicola

La serata di Mercoledì 21 luglio avrà inizio alle 21.00 con un’introduzione storica a cura del prof. Claudio Stella che racconterà i fatti salienti di quella giornata di cronaca insieme all’autrice della rivista Chiaroscuro, Karen Berardi, che invece analizzerà più nel dettaglio la pellicola cinematografica. La proiezione fa parte del progetto “Cinema in Chiaroscuro”, alla sua seconda edizione dopo il lancio del 2020, promosso dalla redazione della rivista con lo scopo di avvicinare i lettori e la cittadinanza folignate a pellicole meno conosciute del panorama nazionale e internazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!