Chiude con successo la 1^ edizione di Piacere Barbecue - Tuttoggi.info

Chiude con successo la 1^ edizione di Piacere Barbecue

Redazione

Chiude con successo la 1^ edizione di Piacere Barbecue

Mar, 25/06/2013 - 13:13

Condividi su:


E’ stato un vero e proprio trionfo quello di Piacere Barbecue – Il braciere è tutto mio!, il primo festival italiano ideato ed organizzato da ConsulTravel e Sedicieventi, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia e delle Associazioni di Categoria locali, che ha intrattenuto il pubblico con iniziative di ogni genere dedicate al rito del BBQ.

Sono stati circa 50.000 i visitatori che hanno unito il piacevole svago del barbecue al caldo clima di questa ultima settimana e preso parte all’innovativa manifestazione celebrando la cottura alla brace nelle due originali area gastronomiche e nel corso dei numerosi appuntamenti didattici.
2.000 ore di fuoco ardente, ben 200 quintali di legna, oltre 1.000 kg di carbonella Diavolina e 80 kg di combustibile Umbria Gas hanno ravvivato i 57 bracieri attivi in evento con la collaborazione di 50 chef e aiuto chef ed oltre 50 giovani standisti.
L’ottima riuscita di Piacere Barbecue è stata resa possibile dalla sinergia con le istituzioni del territorio, i partner e sponsor della manifestazione, in primis il Main Sponsor Leroy Merlin che ha accolto il pubblico presso Casa Leroy Merlin, infopoint ufficiale dell’evento.
L’apprezzatissima Area Fai da Te “Il braciere è tutto mio!” ha visto la presenza di oltre 5.000 persone che si sono messe alla prova con griglie e bracieri dopo aver acquistato in loco il prodotto presso l’Emporio del Fresco: 2.000 Kg di carne, a scelta tra le proposte di C.C.B.I.-Consorzio Produttori Carne Bovina pregiata delle Razze Italiane e di Fattoria Lucchetti, 400 Kg di pesce di mare e lago proposti da Ittica San Feliciano e dalla Cooperativa Pescatori Lago Trasimeno, altrettanti di verdura e frutta dell’Azienda Agricola Il Poggiolo e 100 kg di formaggi umbri prodotti Dal Paradiso Terrestre.
Sono stati ben 1.000 i kg di pane omaggiati dai panettieri della Federazione Panificatori Confartigianato Imprese Perugia, oltre 350 litri di Olii Extra Vergine di Oliva Farchioni usati come condimento e 1.000 i kit aromatizzati gentilmente offerti da Aromatic Barbecue. Non è mancata l’area dedicata al gluten free con spazi appositi e la distribuzione di circa 150 panini senza glutine offerti da Nutrifree in collaborazione con Associazione Italiana Celiachia – Umbria.
Nell’esclusiva sezione su prenotazione Vip Grill, firmata Weber, oltre 500 persone hanno potuto gustare le sapienti preparazioni realizzate dai Griller Coach dello staff di BBQ4All, capitanati dal Maestro Gianfranco Lo Cascio che ha coordinato il suo team cucinando per il pubblico gli alimenti acquistati presso l’Emporio del Fresco.
Successo, qualità e varietà per l’Area Ristorativa “Mi faccia il braciere!” gestita con l’innovativa formula del coinvolgimento della ristorazione locale che ha accolto ben 23.000 ticket degustazione distribuiti tra le proposte di Chianina Burger&Fiorentina in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, La Cantina di Spello, Non C’era, Notorius e Luca il Pescatore con ricette ittiche gluten free. Curiosità e apprezzamento anche per l’offerta ristorativa di BBQ4All che ha deliziato il palato del pubblico durante i due weekend con il vero BBQ American Style.
Ad accompagnare le grigliate self-made e quelle servite al piatto sono stati i 12 punti di spillaggio firmati Birra Peroni dove sono stati serviti migliaia di bicchieri; immancabili anche le Strade del Vino e dell’Olio Dop Umbria e Movimento Turismo del Vino Umbria con la presenza di oltre 45 etichette in degustazione.
A concludere sono stati circa 13.000 caffè omaggiati da HAG e Splendid ed oltre 360 kg di gelato prodotti artigianalmente da Menchetti Gelateria.
Circa 30.000 le tovagliette firmate Kraft e distribuite per il coperto delle aree gastronomiche, mentre i più piccoli hanno goduto del simpatico intrattenimento a cura delle mascotte Mayonnaise e Mato Mato by Kraft che hanno distribuito circa 68.000 sampling di salse. I bambini di Piacere Barbecue si sono anche divertiti con “Chianinart”, l’iniziativa firmata dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale con la partecipazione di ben 450 giovanissimi artisti.
La Regione Umbria, con il progetto Parchi Attivi, ha coinvolto presso il Percorso Verde circa 100 persone nelle escursioni curate da Umbria Nordic Walking e distribuito migliaia di mappe dei Parchi Regionali Umbri per scoprire i segreti del Cuore Verde d’Italia ed i migliori luoghi green dove realizzare il proprio bbq.
Preziosa la collaborazione con la Pro Loco di Pomonte ed il Mastro Carbonaio Gianni Della Botte che ha fatto scoprire a grandi e piccini come realizzare una tradizionale “cotta” di carbone vegetale al 100% frutto di ben 12 ore di lavorazione!
Grande apprezzamento per i due special event di Piacere Barbecue. Tutto esaurito per “Piacere Masterchef” realizzato in collaborazione con Piacere Magazine, firmato Leroy Merlin e Mastri Birrai Umbri, che ha visto i due finalisti dell’ultima edizione di Masterchef Italia, Andrea e Maurizio, destreggiarsi in un divertente show cooking tutto in tema barbecue. Largo consenso di pubblico per Dolcevita BBQ e lo speciale appuntamento condotto dalla nota Foodblogger Chiara Maci che ha deliziato il pubblico con la preparazione di prelibate ricette grigliate.
Di successo anche l’attività firmata Griglia Doc, che ha offerto in assaggio ai suoi visitatori ben 2.500 arrosticini, e lo spazio relax della kermesse a cura di GM Tendaggi dove ha fatto bella mostra di sé anche un esclusivo Barbecue Napoleon.
Decine e decine di degustazioni guidate, laboratori pratici e presentazioni a tema hanno animato il Polo Didattico di Piacere Barbecue che ha accolto circa 600 persone per scoprire in prima battuta i prodotti dell’enogastronomia locale in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia ed i partner del territorio con particolare successo per gli appuntamenti condotti dal Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale. Tra le importanti collaborazioni di rilievo nazionale hanno preso parte anche ANABIC – Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne, l’Università dei Sapori, 3A-PTA Parco tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, l’Università degli Studi di Perugia con le Facoltà di Agraria e Veterinaria, Slow Food Perugia, AIA – Associazione Italiana Allevatori e ARA – Associazione Regionale Allevatori.

Presso il Polo Didattico spazio anche ai Coach Griller di BBQ4All, che durante i due weekend hanno guidato il pubblico alla scoperta dell’originale tecnica statunitense dell’affumicatura su dispositivi Weber, ed alle degustazioni guidate di Roastx condotte da Roberto Spaccini, con appetitose proposte culinarie firmate Wüber e Sottilette® Kraft.
A Piacere Barbecue non è mancata la musica e l’intrattenimento che ha coinvolto centinaia di persone grazie alle milonghe di tango a cura di El Bandoneon, al concerto della Martin’s Gumbo Blues Band, ai ritmi di pizzica e taranta di Tarantarci Perugia ed alle divertenti iniziative siglate squisy.it con la distribuzione di oltre 2.500 simpatici bavaglioni da pasto!
E per concludere non è mancato lo sport con oltre 350 bambini coinvolti nelle attività sportive del weekend sotto il patrocinio del Comitato Regionale Coni Umbria organizzate in collaborazione con Asd Rugby Perugia, PGS Don Bosco, Italy Chinese Kung Fu Association, Moto Club “Marco Papa” e FMI Comitato Regionale Umbria.
A confermare la riuscita della kermesse sono state le 6000 visite al Sito Web della manifestazione nei soli nove giorni di evento, i 1.000 i like alla Fan Page ufficiale di Facebook ed altrattanti scatti fotografici realizzati durante l'attività social “Mi Brace”.
Non resta dunque che dare appuntamento al prossimo anno con ben 10 giorni di Piacere Barbecue per una seconda edizione che durerà un giorno in più, da venerdì 6 a domenica 15 Giugno, all’insegna dell’ironico claim “Prima il dovere, poi il braciere!”.

U

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!