CHI EDUCA I GIOVANI? SE NE PARLA DOMANI AL LICEO SCIENTIFICO - Tuttoggi.info

CHI EDUCA I GIOVANI? SE NE PARLA DOMANI AL LICEO SCIENTIFICO

Redazione

CHI EDUCA I GIOVANI? SE NE PARLA DOMANI AL LICEO SCIENTIFICO

Ven, 12/10/2007 - 15:16

Condividi su:


Disagio giovanile ed educazione sono al centro del convegno organizzato per domani a partire dalle 9.30 presso l'aula magna del liceo scientifico A. Volta di Spoleto. La conferenza, dal titolo “Etica della società: chi educa i giovani? -La difficile arte di essere genitori, la difficile arte di essere figli”, è promossa dall'associazione “BioEtica e Diritti Umani”. Con l'incontro gli organizzatori coinvolgere gli studenti degli Istituti di Scuola Superiore della città, i loro insegnanti, ma anche i cittadini ed in particolare i genitori, chiamati ad essere protagonisti di questo ruolo così importante e impegnativo.La Conferenza inizierà con una poesia della quarta classe della Scuola Elementare Maestre Pie Filippini di Spoleto, scritta dai bambini e vincitrice di un prestigioso premio nazionale e terminerà con delle “simpatiche letture” del Gruppo teatrale del Liceo Scientifico di Spoleto.Questi i Relatori che interverranno: · Saluto della Pres. dell'Associazione BioEtica e Diritti Umani – Manuela Marchi · Saluto degli Assessori Manuela Albertella e Patrizia Cristofori· Prof. Ambrogio Santambrogio – Docente di Sociologia – Università di Perugia “Identificazione dei sintomi del disagio giovanile nella società”· Rita Musco, psicologa della famiglia e delle sue problematiche relazionali ” Identificazione del disagio giovanile nell'ambito familiare”· P. Fernando Fabò – Decano Facoltà di Bioetica Ateneo Regina Apostolorum, Roma “Etica nella società: il ruolo della Chiesa nell'educazione giovanile”· P. Gaetano Greco, responsabile della Comunità ITCA, Roma ” Esperienze vissute di un intermediario tra i giovani e la società”· Testimonianza personale di un ragazzo ex detenuto, reinserito nella società· Dottoressa M. Teresa Spagnoletti – Magistrato di sorveglianza del T. M. di Roma ” Esame della situazione attuale e possibili suggerimenti legislativi”· Dott.ssa M. Laura Grifoni, Direttore dell'Istituto Penale per Minori, di Roma “Esperienze positive di casi difficili”.Obiettivi dell'incontro:· esaminare l'incidenza del disagio giovanile e la potenziale evoluzione in devianza;· individuazione delle cause e delle possibili soluzioni, attraverso il confronto aperto tra esperti nei vari settori;· il ruolo e le responsabilità della famiglia, della scuola, della chiesa, della società, dei media, nell'educazione dei giovani.È inoltre, obiettivo della Conferenza, creare una continuità con la Scuola stessa: sarà presentato il progetto “Giovani Liberi”, da realizzare in collaborazione con gli Istituti Scolastici Superiori della città, presentato all'Assessorato alla Scuola e Coesione Sociale del Comune di Spoleto, che si concluderà a maggio 2008 con una mostra, in occasione della quale saranno esposti i lavori e gli elaborati proposti dagli studenti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!