Cesena castiga Ternana al 90' - Succi stende i rossoverdi - Tuttoggi.info

Cesena castiga Ternana al 90' – Succi stende i rossoverdi

Redazione

Cesena castiga Ternana al 90' – Succi stende i rossoverdi

Ven, 08/02/2013 - 22:49

Condividi su:


Luca Biribanti
Non poteva che essere un episodio a decidere la partita del “Manuzzi” di Cesena. Dopo due tempi di noia, in cui la Ternana avrebbe meritato qualcosa di più, è stata la squadra di Bisoli a trovare la giocata da 3 punti. L'episodio chiave a 1 minuto dal termine. Miglietta è costretto a commettere fallo tattico appena fuori dall'area di rigore: dalla mattonella si presenta Succi che con un destro chirurgico infila Brignoli. In una partita sostanzialmente equilibrata ha vinto la maggiore esperienza e il maggior cinismo del Cesena, che scavalca proprio rossoverdi in classifica.
Il primo tempo è una partita giocata a centrocampo, senza grandi occasioni da rete. Le 2 squadre si fronteggiano sulla linea mediana , senza riuscire a trovare gli spazi per innescare le punte. Si avverte l'assenza di un giocatore di qualità da entrambe le parti che riesca a trovare lo spunto giusto per l'imbucata o la giocata per sbloccare il risultato. Fino alla mezzora i portieri rimangono spettatori non paganti, poi è la Ternana a farsi minacciosa in area avversaria. Al 31' Vitale pretende un po' troppo dal suo sinistro, quando la cerca la porta dai 30 metri. La palla non scende lontano dal secondo palo, ma Campagnolo è sulla traiettoria e controlla sfilare la sfera. Al 37' Maurizio Lauro, 170 partite col Cesena, sfiora un clamoroso gol dell'ex; con uno stile non da scuola calcio lascia partire un sinistro che costringe Campagnolo alla deviazione in angolo. In finale di tempo si sveglia anche il Cesena; al 44' Granoche corregge in area un traversone dalla destra, la palla diventa buona per Succi che cerca una rovesciata. Lo stile è bello per i fotografi, ma il tiro finisce debolmente nelle mani di Brignoli.
Nella ripresa il copione non cambia: lo spettacolo in campo non si vede e le 2 squadre si affrontano a centrocampo. Molti sono gli errori in fase di appoggio e di rifinitura, circostanze che non favoriscono i movimenti delle punte. Neanche il gioco sulle fasce è incisivo e per Litteri e Granoche diventa difficile trovare palle buone da giocare. Ci provano allora i singoli: al 64' D'Alessandro calcia dai 20 metri e sono brividi per i tifosi rossoverdi, non tanto per l'efficacia del tiro, quanto per l'incertezza di Brignoli che per poco non segna un autogol. Bisogna aspettare il 72' per vedere l'occasione più ghiotta del match, che capita sulla testa di Litteri. Il numero 9 rossoverde incorna un cross proveniente dalla destra e costringe Campagnolo a un miracolo in tuffo. All'89' l'episodio che chiude il match. Succi calcia da far suo dai 20 metri e Brignoli è battuto.
Una sconfitta che brucia perchè arrivata proprio alla fine della partita che aveva visto una Ternana in controllo del gioco e del campo. In attesa del turno di domani i rossoverdi devono iniziare a guardarsi alle spalle per una classifica che si accorcia sempre di più anche in zona play-out.

CESENA: Campagnolo; Ceccarelli, Volta, Brandao, Consolini; Parfait (50' Giandonato), Coppola; Tabanelli (76' Defrel), Succi, D’Alessandro; Granoche (84' Rodriguez).
A disposizione: Ravaglia, Morero, Djokovic, Gessa. Allenatore: Pier Paolo Bisoli
TERNANA: Brignoli, Ferraro (91' Bencivenga), Brosco, Lauro, Fazio, Scozzarella, Miglietta, Ragusa, Vitale (62' Carcuro), Litteri (80' Maniero), Alfageme
A disposizione: Ambrosi, Sinigaglia, Botta, Masi . Allenatore: Domenico Toscano
Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli
Ammoniti: 31' Parfait (C), 34' Vitale (T), 44' Fazio (T), 72' Coppola (C), 76' Ragusa (T), 80' Giandonato (C), 88' Miglietta (T)
Marcatori: 89' Succi

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!