Ceri 2019, "folle corsa" all'epilogo | Sant'Ubaldo chiude il portone - Tuttoggi.info

Ceri 2019, “folle corsa” all’epilogo | Sant’Ubaldo chiude il portone

Davide Baccarini

Ceri 2019, “folle corsa” all’epilogo | Sant’Ubaldo chiude il portone

Grande corsa nonostante la caduta di Sant'Antonio in Piazza 40 Martiri, 14 le persone finite in ospedale dopo l'Alzata
Mer, 15/05/2019 - 20:05

Condividi su:


E’ giunta al suo epilogo alle ore 19.55 la “folle corsa” dei Ceri di Gubbio. L’emozionante e sfiancante ascesa al Monte Ingino, lunga 1700 metri, è durata circa 10 minuti. Sant’Ubaldo è riuscito ad entrare in basilica richiudendo il portone dietro di sé e lasciando fuori San Giorgio e Sant’Antonio. Quest’ultimi sono entrati alle 20.03, solo dopo i festeggiamenti nel chiostro e lo “scavijamento” del cero del patrono.

Dopo un’Alzata perfetta, e un clima che non ha riservato particolari sorprese, i tre ceri hanno dato vita ad una grande corsa, macchiata solo dalla caduta di Sant’Antonio (rialzatosi in pochi secondi) in Piazza 40 Martiri. Nonostante il momento dell’Alzata sia stato impeccabile, in Piazza Grande ben 14 persone hanno dovuto far ricorso alle cure del Pronto soccorso dell’ospedale di Branca. Una è stata visitata per lipotimia (svenimento), una per trauma, 10 per ferite da suturare, una per dolore toracico e una per dolore addominale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!