Gubbio, la Festa dei Ceri entra nel vivo | Alzata "perfetta" in Piazza Grande - Tuttoggi.info

Gubbio, la Festa dei Ceri entra nel vivo | Alzata “perfetta” in Piazza Grande

Davide Baccarini

Gubbio, la Festa dei Ceri entra nel vivo | Alzata “perfetta” in Piazza Grande

"Birate" pulite prima dell'uscita, cielo sereno e clemente | Alle 18 scatta la "folle corsa", arrivo sul Monte Ingino previsto per le 20 | Ecco i nomi dei Capitani per l'edizione 2021
Mer, 15/05/2019 - 12:39

Condividi su:


Il giorno più atteso e più lungo dell’anno, per Gubbio, è entrato nel vivo. La Festa dei Ceri, anche quest’anno “regolata” ma non limitata dal Piano sicurezza, ha assistito ad un’Alzata “perfetta”, fortunatamente assistita da un cielo sereno e, per ora, clemente.

Piazza Grande, stracolma come sempre, è tornata a colorarsi di giallo, blu e nero, osannando i tre ceri, alzati quasi all’unisono sotto la guida dei Capodieci Pietro Menichetti (Sant’ Ubaldo), Luca Bedini (San Giorgio) e Lucio Sollevanti (Sant’Antonio).

Dopo tre “birate” pulite intorno al pennone, i tre simboli dell’Umbria sono poi usciti dalla Piazza, per mostrarsi alla città tutta. Alle 18 scatterà la “folle corsa” per le vie del centro, con tre soste, che si concluderà, intorno alle 20, in cima al Monte Ingino con l’arrivo nella Basilica di Sant’Ubaldo.

La lunga giornata, nel segno della tradizione, è iniziata all’alba, con la tradizionale sveglia dei tamburini. Dopo la visita al cimitero per ricordare i ceraioli defunti, alle 8 si è celebrata la Santa Messa alla Chiesa di San Francesco della Pace (o “Chiesa dei Muratori”) in via Savelli della Porta, al termine della quale si è proceduto anche all’estrazione dei Capitani per l’edizione 2021: il primo Edoardo Amadei e il secondo Roberto Pierotti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!