“Ceramica in Movimento" a Expo Casa il convegno di settore - Tuttoggi.info

“Ceramica in Movimento” a Expo Casa il convegno di settore

Redazione

“Ceramica in Movimento” a Expo Casa il convegno di settore

Dom, 12/03/2023 - 12:31

Condividi su:


Il Ministro Urso scrive alla Strada della Ceramica in Umbria: “Siete sempre in prima linea, producendo ricchezza, bellezza e innovazione”.

“Faremo il possibile per sostenervi in Italia e in Europa nei vostri percorsi di crescita”: è questo uno dei passaggi della lettera scritta dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e inviata al presidente della Strada della Ceramica in Umbria e sindaco di Deruta, Michele Toniaccini, in occasione del convegno “Ceramica in movimento. Città a confronto per generare ulteriore bellezza dei territori”, che si è svolto questa mattina nella Sala Eventi di Umbriafiere, nell’ambito di Expo Casa e a corollario dell’esposizione di ceramiche. Promosso dalla Strada della Ceramica in Umbria e dall’Associazione Italiana Città della Ceramica, il convegno era con il sostegno e il patrocinio della Regione Umbria, il patrocinio delle Province di Perugia e Terni e in collaborazione con Epta Confcommercio.

Il convegno, moderato dalla funzionaria del Comune di Deruta, Ilaria Tamburi che ha coordinato l’esposizione delle ceramiche a Expo Casa, si è aperto con le parole, da parte della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei e del presidente della Strada della Ceramica in Umbria e sindaco di Deruta, Michele Toniaccini di vicinanza e solidarietà alle popolazioni umbre colpite dal terremoto di giovedì scorso.

Il Ministro, che non ha potuto partecipare per “improrogabili impegni istituzionali, ha proseguito sottolineando come “il vostro settore contribuisce a rendere grande il Made in Italy nel mondo portando dappertutto creazioni uniche: grazie al lavoro e alla maestria di innumerevoli piccole aziende tipiche del comparto siete sempre in prima linea producendo ricchezza, bellezza e innovazione. La decisione presa dal Consiglio Competitività dell’Ue a Bruxelles per estendere il marchio Igp per la protezione delle indicazioni geografiche ai prodotti artigianali e industriali è un grande successo per il nostro Paese e per la nostra filiera di valore”.

La presidente Tesei ha ricordato i recenti bandi regionali “a favore delle diverse tipologie di impresa, per fronteggiare il caro energia” e “la promozione turistica attuata dalla Regione su tutto il territorio”. Ha quindi evidenziato “l’importanza del saper fare squadra e la capacità di questo settore di raggiungere i mercati internazionali. La ceramica esprime territorio, cultura e identità”. Quindi un passaggio sulla formazione che è “imprescindibile, ma è all’interno delle aziende che i saperi si tramandano e si innovano”.

Il presidente Toniaccini nel ringraziare il ministro per l’attenzione dedicata al convegno e per l’impegno profuso a beneficio del settore della ceramica ha detto che “parlare di ceramica significa affrontare l’universo, perché è arte, artigianato, è natura, è identità di territori, è presente e futuro. E’ un settore che ha saputo rinnovarsi come pochi, stare al passo con i tempi, pur custodendo antichi saperi e tradizioni. Ha subìto ristrutturazioni e riconversioni. Non solo. Cerca di formare nuovi artisti e artigiani della ceramica. Le sfide sono tante, ma uniti si può vincere. E noi siamo uniti. La Strada della Ceramica in Umbria è una realtà unica nel suo genere a livello nazionale, considerando che in Toscana, è composta da un unico Comune e in Sicilia si sta costituendo solo in questo momento qualcosa di analogo”.

Il presidente dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, Massimo Isola, ha parlato della Legge 188/90 che prevede la nascita del Consiglio Nazionale Ceramico (circa 20 componenti) e dei suoi benefici in termini di progettualità. E’ stato redatto un documento indirizzato al Ministero in cui si chiede di aggiornare la L.188/90 e di finanziarla con una certa costanza; e di ricostituire l’intergruppo parlamentare”

Quanto ai dati sul settore, nel periodo 2016-2018 “il numero delle imprese italiane era prossimo ai 2500 con una distribuzione geografica che vedeva Campania, Emilia Romagna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto con circa il 14-15%. Nelle nostre botteghe, il numero medio di addetti è attorno alle 4 unità (realtà artigianali). 10.000 occupati. Volume d’affari: 900 milioni di € con circa 400.000 euro di fatturato medio per impresa. Nel 2022 sono stati destinati 5 milioni di euro a favore della ceramica artistica”.

Per il presidente Confartigianato-Artigianato Artistico, Antonio Donato Colì, “il settore della ceramica, più di ogni altro, racchiude nella propria storia millenaria, e su tutto il territorio nazionale, la capacità di tramandare antiche competenze, affiancate costantemente nelle varie epoche da processi tecnologici che hanno permesso il perdurare di un’arte millenaria. La ceramica è un movimento di intelligenze e creatività”.

Anna Sberna membro del Consiglio Nazionale Ceramico CNA ha parlato della necessità di “tutelare un settore che è espressione di identità nazionale” e l’impegno della Cna anche “sul fronte della lotta alla contraffazione”: “Occorre rendere questo settore ancora più competitivo sul mercato interno e internazionale”.

I ceramologi, Franco Cocchi e Giulio Busti si sono soffermati sul concetto di formazione rivolta sia alle conoscenze tradizionali, sia a tecniche più moderne e di design. A fare gli onori di casa il presidente di Umbriafiere, Stefano Ansideri: “Puntiamo a far crescere ancora questa struttura”; e il presidente di Epta Confcommercio Aldo Amoni: “La ceramica è stata grande protagonista di questa edizione e lo sarà anche di Primi d’Italia”. Mentre il sindaco di Bastia Umbra, Paola Lungarotti ha sottolineato “il grande gioco di squadra tra sindaci, una sinergia per raggiungere obiettivi comuni”.

Erano presenti i sindaci Luca Secondi di Città di Castello e Massimiliano Presciutti di Gualdo Tadino, i cui Comuni fanno parte della Strada della Ceramica in Umbria, insieme a Orvieto, Gubbio, Deruta e Umbertide.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!