Centro studi, Barbetti (Pd) all'attacco: "Foligno scompare"

Centro studi, Barbetti (Pd) all’attacco: “Foligno scompare dalla carta geografica”

Redazione

Centro studi, Barbetti (Pd) all’attacco: “Foligno scompare dalla carta geografica”

Mer, 13/07/2022 - 18:05

Condividi su:


La consigliera dem dopo la risposta della Tesei

Dopo la risposta della Regione all’interrogazione del segretario Pd Tommaso Bori, la questione rimbalza in Comune, con la replica della consigliera comunale dem Rita Barbetti.

La storia

“Una realtà culturale di Foligno, Il Centro studi città di Foligno, istituito nel 1999, dai soci fondatori: Comune, Provincia, Regione, Università di Perugia, ha costituito per la nostra città un centro di eccellenza. Sono nate al suo interno tre facoltà universitarie di primo livello ed una specialistica (ingegneria della sicurezza), ha lavorato instancabilmente per intercettare fondi europei, ha collaborato con le scuole in modo continuativo per dare ai nostri studenti opportunità a livello europeo (lo possono testimoniare docenti e dirigenti) ha istituito la maratona digitale Social Hackathon con partecipanti dall’Italia e dall’estero. L’ultimo evento quest’anno l’ha intercettato Montefalco. È stata cambiata la dirigenza, dimezzato il contributo del Comune, finché con la delibera di Giunta regionale n.907 del 29 settembre 2021 la Presidente Tesei e la sua Giunta hanno deciso di recedere dall’associazione stessa, azzerando anche il contributo di 25.000 euro; tutto questo sebbene la Direzione regionale avesse dato pare favorevole a rimanere nell’associazione“.

Foligno sta scomparendo

In consiglio regionale la presidente, alle domande del conigliere Bori, ha risposto: il Centro Studi non andava per niente bene(!!); la Regione non “incideva” nell’associazione; bisogna risparmiare“. E Barbetti allega anche le strutture che la Regione ha deciso di continuare a finanziare”, dal Forum italiano sicurezza urbana all’Istituto nazionale di urbanistica, passando per la società italana di topografia. Diverse realtà, finanziate per cifre fino a 131mila euro. “Foligno tra poco scomparirà anche dalla carta geografica, altro che Centro del mondo“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!