Centro storico si trasforma in un circuito con il 1° Gran Premio di auto a pedali - Tuttoggi.info

Centro storico si trasforma in un circuito con il 1° Gran Premio di auto a pedali

Davide Baccarini

Centro storico si trasforma in un circuito con il 1° Gran Premio di auto a pedali

Mar, 16/05/2023 - 18:58

Condividi su:


Sabato 20 maggio piccole monoposto "artigianali" si sfideranno su un percorso di 3 km nel cuore della città, alle 10 le qualifiche e alle 16 scatta la gara

Mancano pochi giorni all’atteso Trofeo “Don Chisciotte”, il primo Gran Premio di auto a pedali che si svolgerà per le vie del centro storico di Umbertide.

Sabato 20 maggio, dalle ore 10, avranno luogo le qualifiche per stabilire la griglia di partenza della gara, alle ore 16, che si svolgerà in un circuito cittadino di circa 3 km dove si daranno battaglia 6 team con tre piloti ciascuno (tre saranno anche i giri a testa con altrettanti cambi pilota).

Le piccole monoposto “artigianali” e alimentate solo ed esclusivamente dalla forza delle gambe partiranno da Piazza Matteotti (dove ci sarà anche il traguardo) proseguendo per via Vittorio Veneto, Piazza Mazzini e piazza XXV aprile, affrontando pure la discesa della Piaggiola, la più pericolosa del circuito.

Come un Gran Premio che si rispetti oltre ai 18 piloti in gara ci saranno anche tifo, sponsor e ombrelline, oltre ad un drone che seguirà tutta la gara. “Ci aspettavamo aspettavamo una sfida tra addetti del settore o officine – hanno detto gli organizzatori dell’associazione di commercianti “Don Chisciotte“ (da cui prende nome il trofeo) – invece i protagonisti di questa prima edizione sono tutti gruppi di amici che si sono improvvisati meccanici, anche sbagliando caparbiamente e realizzando trabiccoli infernali che ci faranno divertire da matti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!