Centro storico libero dalle auto per due giorni, a Gualdo Tadino parte l'esperimento - Tuttoggi.info

Centro storico libero dalle auto per due giorni, a Gualdo Tadino parte l’esperimento

Redazione

Centro storico libero dalle auto per due giorni, a Gualdo Tadino parte l’esperimento

Presentato in Comune il progetto "Facciamo Centro" per provare a rendere il cuore della città a misura di cittadino
Gio, 27/06/2019 - 09:42

Condividi su:


Rendere il centro storico più accessibile per i clienti e vivibile per i residenti, incentivando al posto dell’auto l’uso della bici o mezzi alternativi (car sharing o anche camminare) da parte di coloro che lavorano o hanno attività commerciali e professionali a Gualdo Tadino. E’ questo quello che punta a sviluppare il progetto “Facciamo Centro”, prove tecniche per un centro a misura di cittadino, presentato ieri (mercoledì 26 giugno) nella sala Consiliare del Municipio.

Ad illustrare l’innovativa proposta, sostenuta dal Comune e da Confcommercio Gualdo Tadino, è stato l’ideatore Flavio Paoletti. Accanto a lui erano presenti il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore ai Trasporti Stefano Franceschini, il presidente di Confcommercio Aurelio Pucci e diversi commercianti del centro storico.

Per valutarne l’efficacia e la risposta delle persone, Facciamo Centro si svolgerà per la prima volta a Gualdo Tadino durante le giornate di lunedì 1 e martedì 2 luglio, quando tutti i lavoratori del centro storico, a partire da quelli che lavorano nell’Ente Comunale, saranno invitati a parcheggiare le proprie auto al di fuori dei parcheggi dell’anello del cuore della città e di via Franco Storelli.

Ringrazio – ha sottolineato Presciuttichi ha voluto questa sperimentazione, che spero in futuro possa diventare una bella abitudine. L’idea di base di Facciamo Centro è quella di far diventare il centro storico più fruibile, liberando i parcheggi, occupati dai lavoratori, per coloro che vengono in questa zona a fare acquisti, recarsi dal medico o venire in Comune. Per farlo occorre che chi viene in centro possa farlo  senza macchina”.

Tre sono le aree di sosta individuate da lasciare libere e che riguarderanno nello specifico:
– Piastra vicino casa Gubbiotti e limitrofi, parcheggio ex Orti Mavarelli per il lavoratori di Piazza Mazzini, Corso Piave, Piazza Martiri della Libertà esclusi quelli del Comune;

– Car sharing dal Piazzale del Mercato per i dipendenti del Comune di Gualdo Tadino;

– Parcheggio giardinetti, parcheggio viale alberato Rocca Flea, Zona Santa Margherita per i lavoratori di Piazza Garibaldi.

L’idea è nata – racconta l’ideatore Flavio Paolettiperché io vivo il centro storico di Gualdo Tadino essendo titolare di un’attività. Mi sono reso conto che aumentando i posteggi liberi per i clienti questo può portare nella mia attività più persone. Attraverso degli studi ho poi calcolato che ad occupare i parcheggi sono essenzialmente lavoratori o titolari di attività del centro storico. Se riusciamo quindi a far parcheggiare chi lavora nel centro in zone adiacenti libereremo posti auto per clienti e non residenti che vogliono venire a Gualdo”.

Per favorire questa iniziativa, che ricordiamo è volontaria e non obbligatoria, il Comune invierà a tutti i dipendenti una comunicazione per invitarli a partecipare al progetto “Facciamo Centro”. L’idea è far posteggiare i dipendenti comunali presso il Piazzale del Mercato e invitarli ad utilizzare il car sharing per recarsi in centro (1 macchina per 5 persone; questo significa che se di solito 50 dipendenti comunali utilizzano 50 macchine per recarsi al lavoro, lunedì e martedì prossimi gli stessi 50 utilizzeranno 10 auto con un risparmio di 40 posti per clienti o turisti).

Queste due giornate – ha concluso l’assessore Franceschinisono volontarie e non vige nessun obbligo di recarsi al lavoro utilizzando i parcheggi da noi individuati. Ci auspichiamo però che in molti sostengano questa nostra iniziativa e che questa sperimentazione possa diventare presto un progetto vero e proprio. Il progetto deve infatti stimolare un nuovo modo di vivere il centro, basato sul passeggiare, utilizzare le bici e dialogare maggiormente con i commercianti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!