Centro riabilitazione Trevi, De Fino: "Struttura innovativa e da sviluppare"

Centro riabilitazione Trevi, De Fino in visita: “Struttura innovativa e da sviluppare”

Redazione

Centro riabilitazione Trevi, De Fino in visita: “Struttura innovativa e da sviluppare”

Il commissario ha visitato la struttura e ha espresso apprezzamento per le attività
Mer, 22/07/2020 - 09:56

Condividi su:


Una struttura innovativa e al passo con i tempi. E’ quello che ha potuto apprezzare del Centro di riabilitazione intensiva di Trevi il commissario straordinario dell’Azienda Usl Umbria 2, Massimo De Fino, in visita insieme al sindaco Bernardino Sperandio.

I punti di forza del Centro riabilitazione di Trevi

Il manager sanitario e il primo cittadino sono stati accolti dal direttore del dipartimento di riabilitazione Mauro Zampolini che ha illustrato la storia del centro e l’importante attività che viene svolta all’interno. “I punti di forza della struttura di Trevi – ha spiegato – sono quelli dell’assistenza specialistica in riabilitazione (Neuroriabilitazione), della ricerca in ambito riabilitativo che ha portato negli anni a centinaia di pubblicazioni scientifiche e quello della formazione sia per i fisioterapisti che per gli specialisti in medicina fisica e riabilitativa“.

La ricerca e la teleriabilitazione

Oltre all’organizzazione di base il commissario straordinario della Usl Umbria 2 e il primo cittadino di Trevi hanno potuto analizzare ed approfondire gli aspetti di innovazione rappresentati dalle attività di riabilitazione con l’esoscheletro e dai sistemi computerizzati per facilitare la ripresa dell’equilibrio, del cammino e della funzionalità dell’arto superiore. Uno dei punti di forza della ricerca è quello della tele riabilitazione, applicata con strumenti sviluppati nell’ambito di finanziamenti europei.

“Serve una legislazione per la teleriabilitazione”

Il dottor Zampolini, in condivisione con il commissario De Fino, ha auspicato la definizione di una legislazione che permetta una rapida implementazione della tele riabilitazione e della telemedicina nella pratica clinica quotidiana. Al termine dell’incontro, il commissario straordinario dell’azienda sanitaria ha espresso apprezzamento sia per l’organizzazione assistenziale che per le prospettive di ricerca e formazione del centro assicurando l’intenzione di continuare a supportare lo sviluppo di questa esperienza. Sulla stessa linea anche il sindaco di Trevi che si è detto soddisfatto per le parole del commissario straordinario e ha rinnovato l’impegno del Comune a fare tutto ciò che è necessario per supportare il centro di riabilitazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!