CENTRO DI ACCOGLIENZA IN UMBRIA: LA PROVOCATORIA PROPOSTA DI CALABRESI (PDCI) "SI REALIZZINO A FOLIGNO" - Tuttoggi.info

CENTRO DI ACCOGLIENZA IN UMBRIA: LA PROVOCATORIA PROPOSTA DI CALABRESI (PDCI) “SI REALIZZINO A FOLIGNO”

Redazione

CENTRO DI ACCOGLIENZA IN UMBRIA: LA PROVOCATORIA PROPOSTA DI CALABRESI (PDCI) “SI REALIZZINO A FOLIGNO”

Gio, 14/08/2008 - 09:40

Condividi su:


Arriva provocatoria la presa di posizione del Capogruppo del Pdci in Consiglio comunale di Spoleto, Giampiero Calabresi( primo a sinistra nella foto), riguardo la costituzione di un Centro di Accoglienza per immigrati da dislocare presso la Scuola di Polizia di Spoleto o presso l 'Isola Polvese e paventato su numerosi articoli di stampa dei giorni scorsi.

“Vorrei ricordare alla presidente della Giunta regionale Maria Rita Lorenzetti, che ha proposto questi due siti come papabili per la realizzazione del centro, quali sono le origini della Scuola di Polizia. Agli inizi degli anni Settanta la più importante industria tessile del centro Italia, l'ex cotonificio di Spoleto – che occupava diverse centinaia di lavoratori e lavoratrici – per scelte e strategie aziendali delineate altrove e lontane dagli interessi di questo territorio decise di chiudere lo stabilimento. Per l'occupazione e l'economia di Spoleto fu un colpo durissimo, perché si sommava ad altre realtà attraversate da profonde crisi, e fu grazie all'impegno dell'onorevole Pietro Conti che giunse l'intervento dello Stato, come risposta a sostegno dello sviluppo e per il rilancio della città. In quel momento gli spoletini sacrificarono le orgogliose vocazioni industriali e l'area pregiatissima per quell'intervento edificatorio massiccio e impattante. La città dell'arte e della cultura sacrificò così una possibile area verde e prestigiosa, sede di un museo di archeologia industriale, per far posto alla scuola di polizia. Per trovare riscontro a quanto sto dicendo basta guardare le tracce di quel passato produttivo, ancora visibili nell'altissima ciminiera a mattoni che torreggia all'interno della stessa scuola di Polizia.

Ora, alla luce delle notizie apparse sulla stampa, che parlano della necessità di realizzare un centro di accoglienza immigrati in Umbria, pur comprendendo le evidenti difficoltà nell'individuare un sito adatto all'interno della regione, all'onorevole presidente Lorenzetti, che proprio recentemente ha proposto l'Isola Polvese o la scuola di Polizia di Spoleto, vorrei suggerire un sito più adatto, ed esattamente l'immensa area della Protezione civile di Foligno; è quello un sito certamente più adatto per vocazione sociale, ubicazione e destinazione d'uso, rispetto al Parco naturale dell'Isola Polvese o alla città dell'arte e della cultura”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!