CENTRALE ENEL GUALDO CATTANEO, ROMETTI RISPONDE A DOTTORINI SUL RILANCIO: SI DEVE PARLARE DI RIDUZIONE DELL'IMPATTO - Tuttoggi.info

CENTRALE ENEL GUALDO CATTANEO, ROMETTI RISPONDE A DOTTORINI SUL RILANCIO: SI DEVE PARLARE DI RIDUZIONE DELL'IMPATTO

Redazione

CENTRALE ENEL GUALDO CATTANEO, ROMETTI RISPONDE A DOTTORINI SUL RILANCIO: SI DEVE PARLARE DI RIDUZIONE DELL'IMPATTO

Sab, 28/05/2011 - 10:43

Condividi su:


“La posizione tenuta dalla Giunta regionale sulla Centrale Enel di Gualdo Cattaneo è stata apprezzata e condivisa nel corso di un’assemblea pubblica che si è tenuta proprio sul territorio che ospita la centrale e alla quale erano presenti oltre 300 persone, tra le quali non ho notato la presenza del consigliere Dottorini che forse, ha perso un’occasione per spiegare ai presenti, che sarebbe meglio chiudere la centrale dall’oggi al domani”. Risponde così l’assessore regionale all’ambiente, Silvano Rometti, al capogruppo dell’Idv in Consiglio regionale che chiedeva all’assessore all’Ambiente di riferire in Aula in merito al progetto di rilancio della centrale a carbone di Gualdo Cattaneo, che lo stesso Dottorini ha definito “anacronistico”.

“Sulla Centrale di Bastardo il consigliere Dottorini utilizza termini non corretti parlando di rilancio della centrale a carbone in relazione alla nuova Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dal Ministero dell’Ambiente – ha detto Rometti – mentre bisognerebbe riferirsi a un rilancio della riduzione del suo impatto sull’ambiente”.

“E’ infatti evidente dall’esame dei contenuti del provvedimento autorizzativo – aggiunge l’assessore – che tutti i principali parametri relativi al rilascio di sostanze inquinanti in atmosfera sono stati notevolmente ridotti, sia in rapporto ai valori prescritti nella precedente autorizzazione, sia nei confronti dei limiti di legge vigenti”.

L’assessore scende quindi nel dettaglio: in particolare – precisa – le concentrazioni dei principali inquinanti, a partire dal biossido di zolfo (SO2) che costituisce l’elemento maggiormente critico in una centrale a carbone, hanno subito le seguenti riduzioni: il valore di concentrazione di SO2 autorizzato è 400 mg/Nm3, a fronte di un limite di legge pari a 1.600 mg/Nm2; il valore di concentrazione di NO2 autorizzato è 400 mg/Nm3, a fronte di un limite di legge pari a 600 mg/Nm2, il valore di concentrazione di Polveri autorizzato è 25 mg/Nm3, a fronte di un limite di legge pari a 50 mg/Nm2.

“In aggiunta a queste limitazioni delle concentrazioni istantanee sono state anche prescritte più stringenti riduzioni dei flussi di massa, ovvero delle quantità di un inquinante che possono essere emesse complessivamente in un mese o un anno. Per gli SO2 tale limite è stato fissato in 100 tonnellate al mese, con una riduzione del oltre il 70per cento rispetto i livelli attuali.

Lunedì intanto a Perugia è previsto un incontro con la stampa dei comitati civici di Gualdo Cattaneo, per dire la loro sul progetto Enel di recupero e rilancio della centrale.

Precedenti articoli:

CENTRALE ENEL DI GUALDO CATTANEO: ENTRO IL 2015 “CARBONE PULITO” E PARZIALE RICONVERSIONE A BIOMASSE

GUALDO CATTANEO. DOTTORINI (IDV): ROMETTI RETICENTE. VENGA IN CONSIGLIO A ILLUSTRARE IL PROGETTO DI RILANCIO CARBONE

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!